3. Filtri di sfocatura

3.1. Introduzione ai filtri di sfocatura

Figura 17.2. Originale per dimostrazione

Originale per dimostrazione

Blur filters blur images, or parts of them, in various ways. If there is a selection, only the selected parts of an image will be blurred. There may, however, be some leakage of colors from the unblurred area into the blurred area. To help you pick the one you want, we will illustrate what each does when applied to the image shown at right. These are, of course, only examples: most of the filters have parameter settings that allow you to vary the magnitude or type of blurring.

This category describes the following filters:

Figura 17.3. Sfocatura Gaussiana (raggio 10)

Sfocatura Gaussiana (raggio 10)

Il più utile di questi filtri è la sfocatura Gaussiana. (Non spaventatevi dal termine "Gaussiana": questo filtro crea una sfocatura alla maniera più semplice.) Ha un'efficiente implementazione che permette di creare immagini molto sfocate in un tempo relativamente breve.

Figura 17.4. Sfocatura selettiva

Sfocatura selettiva

Il filtro di sfocatura selettiva permette di impostare una soglia tale da sfocare insieme solo i pixel che sono abbastanza simili tra loro. Quest'operazione è utile per ridurre la granularità delle foto senza sfocarne i tratti netti. Notare nell'esempio che la granularità dello sfondo viene ridotta. L'implementazione è molto più lenta della sfocatura Gaussiana perciò non ne è consigliato l'uso a meno che non sia necessaria la sua selettività.

Figura 17.5. Effetto pixel

Effetto pixel

Il filtro effetto pixel produce il famoso effetto "Abramo Lincoln" trasformando l'immagine in un insieme di grandi e squadrati pixel. (Il filtro Pittura a olio, nel gruppo dei filtri artistici, ha un effetto simile ma con forme arrotondate irregolari invece che pixel perfettamente squadrati.)

[Nota] Nota

È possibile trovare una simpatica spiegazione dell'effetto Abramo Lincoln su [BACH04].

The Motion Blur filter is divided in Circular, Linear, and Zoom.

Figura 17.6. Il filtro di sfocatura di movimento circolare

Il filtro di sfocatura di movimento circolare

Il filtro di sfocatura movimento circolare sfoca in direzione rotazionale attorno ad un centro impostabile.

Figura 17.7. Il filtro di sfocatura di movimento lineare

Il filtro di sfocatura di movimento lineare

Il filtro di sfocatura di movimento lineare sfoca in una direzione impostabile.

Figura 17.8. Il filtro sfocatura di movimento zoom

Il filtro sfocatura di movimento zoom

Il filtro di sfocatura movimento zoom sfoca in direzione radiale attorno ad un centro impostabile.

Infine, il filtro di sfocatura piastrellabile è proprio uguale alla sfocatura Gaussiana eccetto il fatto che gira intorno ai bordi dell'immagine per aiutare a ridurre l'effetto bordo quando si crea un motivo allineando tra loro più copie dell'immagine.