2. Caratteristiche comuni

Molti filtri sono filtri GEGL. GEGL è la libreria di elaborazione delle immagini utilizzata da GIMP. Questi filtri hanno diverse opzioni in comune, alcune delle quali vengono visualizzate solo in determinate condizioni."

Figura 17.1. Opzioni comuni dei filtri GEGL

Opzioni comuni dei filtri GEGL

Quando una selezione è attiva

(Note that Strength is not a common option but an option of the depicted Noise Reduction filter.)

Opzioni comuni dei filtri GEGL

Quando il livello attivo ha un canale alfa e nessuna selezione è attiva

(Note that Strength is not a common option but an option of the depicted Noise Reduction filter.)


Preimpostazioni

Le preimpostazioni dei filtri sono simili alle preimpostazioni strumenti, in quanto si può salvare le impostazioni preferite e richiamarle quando serve. Consistono in:

  • A drop-down list that shows the current preset and lets you choose a different one.

  • Una icona per salvare le impostazioni correnti come una preimpostazione con nome.

  • Una icona che apre un menu con opzioni per imporare da file le preimpostazioni, esportare quelle correnti su file e gestirle.

Tipo di ingresso
[Nota] Nota

The input type drop-down list is only visible when a selection is active.

  • Usa la selezione come ingresso Se questa opzione è selezionata, il filtro usa solo i pixel nella selezione come ingresso per il filtro.

  • Usa il livello intero come ingresso Se questa opzione è selezionata, l'ingresso del filtro è il livello intero. L'uscita influenzerà solo la selezione. Il livello al di fuori della selezione rimane invariato.

Ritaglio
[Nota] Nota

The clipping drop-down list is only visible when the current layer has an alpha channel, and no selection is active.

Questa impostazione determina cosa fare quando il risultato di questo filtro è più grande del livello originale.

  • Regola Il livello verrà automaticamente ridimensionato secondo necessità quando viene applicato il filtro. Questa è l'impostazione predefinita.

  • Taglia Il risultato verrà ritagliato al bordo del livello.

Opzioni di fusione

Quando si espande questa opzione facendo clic sul +, si può scegliere la Modalità di fusione da usare durante l'applicazione del filtro oltre all'Opacità. Queste lavorano allo stesso modo delle opzioni di fusione del livello Modalità.

Anteprima

Quando questa opzione è selezionata (impostazione predefinita), i cambiamenti nelle impostazioni del filtro vengono mostrati direttamente sull'area di disegno. Non vengono applicati all'immagine fino a che non si fa clic sul pulsante OK.

Merge Filter

By default, GEGL filters are applied non-destructively as layer effects, which means they can still be changed at a later time. When you want to apply the filter immediately to the layer itself, you can enable this option.

This option is remembered, so you only need to change it once if you prefer to always use filters destructively.

Vista divisa

Quando quest'opzione è selezionata, la vista dell'immagine viene divisa in due parti. La parte sinistra mostra il filtro applicato, sulla destra il filtro non applicato.

[Nota] Nota

Si può fare clic e trascinare la linea divisoria dell'anteprima per spostarla e fare Ctrl-clic per renderla orizzontale o per rimetterla verticale.