Appendice B. Segnalazione difetti e richieste di miglioramenti

Indice

1. Accertarsi che sia un difetto
2. Segnalare un difetto

È triste a dirsi ma nessuna versione di GIMP è stata assolutamente perfetta. Anche più triste ammettere che nessuna lo sarà mai. Malgrado tutti gli sforzi fatti per far funzionare tutto, un programma complesso come GIMP è destinato a fallire di tanto in tanto o persino andare in crash.

Ma il fatto che i difetti siano inevitabili non significa che questi debbano essere accettati passivamente. Se si trova un difetto in GIMP è opportuno segnalarlo agli sviluppatori cosicché si possa provare a mettere rimedio.

Supponiamo che abbiate trovato un difetto, o che perlomeno pensiate di averlo trovato: provate a fare qualcosa e i risultati non sono ciò che vi aspettavate. Cosa dovreste fare? Come segnalarlo?

[Suggerimento] Suggerimento

La procedura per fare una richiesta di miglioramento, cioè per chiedere agli sviluppatori di aggiungere una funzionalità mancante, è praticamente la stessa procedura che serve per segnalare un difetto.

In comune con molti altri progetti di software libero, GIMP usa un meccanismo di segnalazione dei difetti chiamato GitLab. Questo è un sistema molto potente basato sul web, capace di gestire migliaia di segnalazioni senza perderne traccia. In effetti, GIMP condivide il suo database GitLab con l'intero progetto Gnome.

1. Accertarsi che sia un difetto

The first thing you should do, before reporting a bug, is to make an effort to verify that what you are seeing really is a bug. It is hard to give a method for doing this that applies to all situations, but reading the documentation will often be useful, and discussing the question on IRC or on Discourse may also be quite helpful. If you are seeing a crash, as opposed to mere misbehavior, the odds that it is a true bug are pretty high: well written software programs are not designed to crash under any circumstances. In any case, if you have made a conscious effort to decide whether it is really a bug, and at the end still aren't sure, then please go ahead and report it: the worst that can happen is that you will waste a bit of time for the development team.

[Nota] Nota

Attualmente ci sono poche cose che notoriamente causano il crash di GIMP ma non sembra sia conveniente o che valga la pena metterle a posto. Una di queste è chiedere a GIMP di fare qualcosa che richiede una grande quantità di memoria come creare un'immagine di un milione di punti per lato.

Inoltre è necessario essere sicuri di utilizzare una versione aggiornata di GIMP: segnalare difetti che sono già stati eliminati è solo una perdita di tempo per tutti ( GIMP 1 non è più mantenuto, perciò se lo usate e trovate dei difetti potete solo aggiornare a GIMP 2 o convivere con essi). In particolare, se si sta utilizzando una versione di sviluppo di GIMP controllate se il difetto è ancora presente nell'ultima versione prima di compilare un rapporto su di esso.

Se, dopo le dovute considerazioni, pensate ancora di avere legittimo diritto di compilare una segnalazione di difetto o una richiesta di miglioramento, il prossimo passo è di andare a verificare l'elenco dei problemi di GIMP (https://gitlab.gnome.org/GNOME/gimp/issues/) se qualcun altro ha già fatto la stessa segnalazione.

Trovare un difetto specifico

Inserire alcuni (separati da spazi) termini di ricerca, per es.

filter crash

nel riquadro di inserimento testo "Search or filter results..." e premere Invio. Come impostazione predefinita verranno visualizzati solo le richieste aperte; è possibile cambiare questa impostazione facendo clic su "All" che sta sopra il riquadro di ricerca.

Il risultato sarà una lista di rapporti di difetti – si spera non troppo lunga – o un messaggio che dice «Sorry, your filter produced no results» (N.d.T. «Spiacente, il filtro non ha prodotto risultati»). Se non si riesce a trovare un rapporto difetti corrispondente è il caso di ripetere la ricerca cambiando leggermente i termini della stessa. Se, malgrado gli sforzi, si compila un rapporto difetti e questo viene marcato come «Duplicate» (Doppio), non bisogna scoraggiarsi: è successo numerose volte anche all'autore di questa documentazione.