2.3. Salvataggio di immagini con trasparenza

There are two different approaches used by graphic file formats for supporting transparent image areas: simple binary transparency and alpha transparency. Simple binary transparency is supported in the GIF format; one color from the indexed color palette is marked as the transparent color. Alpha transparency is supported in the PNG format; the transparency information is stored in a separate channel, the Alpha channel.

[Nota] Nota

Il formato GIF è usato sempre più raramente, dato che il formato PNG supporta tutte le caratteristiche del GIF e ne offre di ulteriori (per es. la trasparenza alfa), anche se è ancora molto usato per le animazioni.

Procedura 6.1. Creazione di un'immagine con aree trasparenti (trasparenza alfa)

  1. Prima di tutto, useremo la stessa immagine dei tutorial precedenti: Wilber, la mascotte di GIMP.

    Figura 6.4. L'immagine di Wilber aperta in modalità RGBA

    L'immagine di Wilber aperta in modalità RGBA

  2. Naturalmente, per esportare un'immagine con trasparenza alfa, è necessario che nell'immagine esista un canale alfa. Per controllare se questo esista già, selezionare la finestra di dialogo dei canali e verificare che, oltre alle voci rosso, verde e blu, esista la voce «alfa». Se così non fosse, dal menu dei livelli usare il comando aggiungi canale alfa: Livello+TrasparenzaAggiungi canale alfa.

  3. Il file originale XCF contiene livelli di sfondo che si possono rimuovere. GIMP è fornito di un insieme standard di filtri con i quali è possibile creare dei gradienti; per trovarli controllare per esempio sotto Filtri+Luce e ombra. L'unico limite è la propria fantasia. Per dimostrare le capacità della trasparenza alfa, si creerà un leggero alone nello sfondo intorno al nostro Wilber.

  4. After you're done with your image, you can export it in PNG format.

Figura 6.5. L'immagine di Wilber con trasparenze

L'immagine di Wilber con trasparenze

Gli scacchi a mezze tinte sul livello di sfondo rappresentano la regione trasparente dell'immagine esportata su cui si sta lavorando in GIMP.