Capitolo 2.  Esecuzione di GIMP

Sommario

1. Eseguire GIMP
1.1. Piattaforme conosciute
1.2. Lingua
1.3. Argomenti della riga di comando
2. Prima esecuzionde di GIMP
2.1. Infine . . .

1.  Eseguire GIMP

Diario delle Revisioni
Revisione $Revision: 2504 $ 2006-02-17 ciampix

Il modo più usato per eseguire GIMP è di fare clic sull'icona corrispondente (se il vostro sistema è predisposto per mostrarla) oppure potete anche eseguirlo battendo gimp a riga di comando. Se ci sono più versioni di GIMP installate, può essere necessario battere per es. gimp-2.4 per eseguire la versione specificata. È possibile aggiungere alla riga di comando, dopo il nome di gimp, un'elenco di file immagine e questi saranno automaticamente aperti da GIMP alla partenza. Naturalmente è sempre possibile aprire altri file da GIMP una volta che questo è in esecuzione.

Molti sistemi operativi sono impostabili in modo tale da "associare" vari tipi di immagine a GIMP i maniera da farlo partire automaticamente quando si esegue un doppio clic sulle loro icone.

1.1.  Piattaforme conosciute

GIMP è attualmente il programma di fotoritocco più ampiamente supportato esistente. Le piattaforme su cui GIMP è provato funzionare includono

GNU/Linux™, Apple Mac OS X™, Microsoft Windows™, OpenBSD™, NetBSD™, FreeBSD™, Solaris™, SunOS™, AIX™, HP-UX™, Tru64™, Digital UNIX™, OSF/1™, IRIX™, OS/2and BeOS™.

GIMP può essere facilmente portato su altri sistemi operativi grazie alla disponibilità del suo codice sorgente.

1.2.  Lingua

Se tutto va bene, GIMP rileva la lingua dal sistema. Questo meccanismo potrebbe non funzionare su alcune macchine o si potrebbe voler usare un'altra lingua. È comunque possibile cambiare lingua:

Linux

In LINUX: in console, battere LANGUAGE=it gimp o LANG=it gimp sostituire it con en, de, ecc. a seconda della lingua che si desidera impostare. Nota: con l'esecuzione del comando LANGUAGE=it o LANG=it si sta impostando una variabile ambiente per il programma eseguito successivamente, in questo caso gimp.

Windows XP

In WINDOWS XP: Pannello di controllo / Sistema / Avanzato / tasto "Ambiente" / Nell'area "Variabili di sistema": Tasto "Aggiungi": inserire LANG come nome e it o de... come valore. Attenzione! È necessario fare clic sui tre "OK" successivi per confermare la scelta.

Se si cambia spesso lingua, è possibile creare una procedura batch per automatizzare il processo. Aprire il programma "Blocco note" e battere i seguenti comandi (per la lingua francese ad esempio):


              set lang=fr
              cd c:\Programmi\GIMP-2.0\bin
              GIMP-2.4.exe
            

Salvare questo file come GIMP-FR.BAT (o altro nome, basta che sia sempre con l'estensione .BAT. Creare un'icona per esso e trascinarla sul desktop o su un menu a piacere.

Apple Mac OS X

Andare alle preferenze di sistema, fare clic sull'icona internazionale, e nella linguetta Lingua, la lingua preferita dovrebbe essere la prima dell'elenco.

1.3.  Argomenti della riga di comando

Normalmente non è necessario dare alcun argomento per far partire GIMP, comunque qui sotto sono elencati alcuni che potrebbero prima o poi tornare utili. Non è un'elenco completo; sui sistemi Unix puoi ottenere l'elenco completo eseguendo man gimp in una finestra di terminale.

Per usare le opzioni da riga di comando, è necessario impostarle nella riga di comando usata per avviare GIMP nella forma: gimp-2.4 [OPZIONI...] [FILE|URI...].

-?, --help

Mostra un'elenco di tutte le opzioni a riga di comando.

--help-all

Mostra tutte le opzioni di aiuto.

--help-gtk

Mostra le opzioni GTK+.

-v, --version

Stampa la versione di GIMP e esce.

--license

Mostra le informazioni sulla licenza e esce.

--verbose

Mostra i messaggi di partenza in maniera dettagliata.

-n, --new-instance

Esegue una nuova istanza di GIMP.

-a, --as-new

Apri le immagini come nuove.

-i, --no-interface

Esegui senza interfaccia utente.

-d, --no-data

Non caricare motivi, gradienti, tavolozze, o pennelli. Spesso utile in ambiti non interattivi dove il tempo di esecuzione deve essere ottimizzato.

-f, --no-fonts

Non caricare nessun carattere. Questa opzione può servire sia a velocizzare la partenza di GIMP per script che non usano i caratteri, sia a trovare i problemi relativi a font malformati che potrebbero bloccare la partenza di GIMP.

-s, --no-splash

Non mostrare la schermata iniziale alla partenza.

--no-shm

Non utilizzare la memoria condivisa tra GIMP e i plugin.

--no-cpu-accel

Non utilizzare le speciali accelerazioni CPU. Utile per trovare e eventualmente disabilitare funzioni o hardware di accelerazione bacati.

--session=name

Usa un file sessionrc differente per la sessione GIMP. Il nome di sessione dato viene accodato al nome file sessionrc predefinito.

--gimprc=filename

Usa un gimprc alternativo invece del predefinito. Il file "gimprc" contiene la registrazione delle preferenze. Utile nel caso che il percorso dei plugin o le specifiche macchina siano differenti.

--system-gimprc=filename

Usa un file gimprc di sistema alternativo

-b, --batch=commands

Esegui l'insieme dei comandi in maniera non interattiva. L'insieme dei comandi è tipicamente in forma di script che può essere eseguito da una delle estensioni di script di GIMP. Se il comando è - i comandi vengono letti dallo standard input.

--batch-interpreter=proc

La procedura per elaborare i comandi batch

--console-messages

Non mostrare le finestre di dialogo per errori e avvertimenti. Stampa tutti i messaggi sulla console.

--pdb-compat-mode=mode

Modalità compatibile PDB (off|on|warn).

--stack-trace-mode=mode

Esegui il debug nel caso di un blocco (never|query|always). Utile per regolare l'avvio delle procedure di debug in caso di blocco (mai|chiedi|sempre).

--debug-handlers

Abilita debugging dei segnali non fatali. Utile per il debugging di GIMP.

--g-fatal-warnings

Fai in modo che tutti gli avvertimenti (warning) siano fatali. Utile per il debug.

--dump-gimprc

Genera un file gimprc con valori predefiniti. Utile se si ha il dubbio di aver rovinato il file gimprc.

--display=display

Usato per indicare il display X (non usato nella versione di GIMP per Microsoft Windows).