4.2. Cambiare le dimensioni di un'immagine (Scalatura)

Problema: si ha a disposizione una immagine molto grande da mostrare su una pagina web. Nel nostro caso l'immagine è la bella m51_hallas_big.jpg proveniente da APOD [APOD03].

Figura 3.16. Immagine di esempio per la scalatura

Immagine di esempio per la scalatura

La prima cosa da notare è che GIMP apre l'immagine ad una dimensione idonea alla visualizzazione, pertanto se l'immagine è molto grande (come nell'esempio) sarà mostrata ridotta ad un fattore di zoom opportuno. La percentuale di zoom viene mostrata nella barra di stato in fondo alla finestra immagine.

L'altro fatto degno di nota è la modalità mostrata nella barra del titolo. Se viene indicato RGB è tutto a posto, se invece è presente Indicizzato o Scala di grigi si consiglia di leggere Sezione 4.6, «Cambio di modalità».

Figura 3.17. Utilizzo di GIMP per riscalare le immagini

Utilizzo di GIMP per riscalare le immagini

Usare ImmagineScala immagine per aprire la finestra di dialogo corrispondente. È possibile premere il tasto destro del mouse sull'immagine per aprire il menu, o usare il menu presente in cima alla finestra immagine. I tre punti accanto alla voce di menu «Scala immagine» suggeriscono che questa aprirà un'ulteriore finestra.

Figura 3.18. Finestra di dialog per scalatura in pixel

Finestra di dialog per scalatura in pixel

Se si desidera una larghezza particolare la si immetta nella parte superiore della finestra alla voce Larghezza. Se non si conoscono le nuove dimensioni si può considerare la larghezza predefinita delle nuove immagini in GIMP che è pari a 256 pixel. Questo è mostrato nella finestra sopra.

Figura 3.19. Finestra di dialogo per la scalatura in pollici

Finestra di dialogo per la scalatura in pollici

Forse si desidera che l'immagine venga resa come una foto 4x6 pollici (NdT: 10x15 cm) con i programmi di navigazione più diffusi. Cambiare le unità in «pollici» e inserire 4 pollici nella casella dell'altezza (optando per una dimensione massima di 4x6 o meno) come mostrato nella figura sopra.

Consentire a GIMP di calcolare l'altra dimensione mantenendo le proporzioni. Per poter intervenire in maniera autonoma sulle due dimensioni è necessaria molta esperienza perciò per adesso è saggio intervenire solo su una e lasciare che GIMP si occupi automaticamente dell'altra. Per cambiare l'altra dimensione si veda Sezione 4.4, «Ritagliare un'immagine».