5. Come disegnare linee dritte

Questo tutorial è basato su testi e immagini Copyright © 2002 di Seth Burgess. Il tutorial originale (in inglese) si può trovare su Internet [TUT01].

5.1. Obiettivi

Figura 3.35. Esempio di linee dritte

Esempio di linee dritte

Questo tutorial mostra come si possono ottenere linee dritte con GIMP. Forzare la creazione di linee dritte è un modo pratico per fare le cose senza i tremolii e le imprecisioni del mouse o di una tavoletta grafica, e per sfruttare la capacità di un computer di rendere le cose chiare e ordinate. Questo tutorial non utilizza le linee dritte per compiti complessi, si intende invece semplicemente mostrare come creare rapidamente e facilmente delle linee dritte.

  1. Preparativi

    Figura 3.36. Introduzione al tasto Maiusc

    Introduzione al tasto Maiusc
    Introduzione al tasto Maiusc

    You generally have two Shift keys on your keyboard. They look something like the photography above. The keys are located on the left and right sides of your keyboard.

    The mouse can come in different varieties, but always has at least two buttons.

  2. Create a New Image

    First, create a new image. Any size will do. Use FileNew… to create a new image.

  3. Scelta di uno strumento

    Figura 3.37. Strumenti di disegno nella casella strumenti

    Strumenti di disegno nella casella strumenti

    Uno qualsiasi degli strumenti evidenziati in rosso nel pannello sopra può disegnare linee dritte.

  4. Creazione del punto iniziale

    Figura 3.38. Punto iniziale

    Punto iniziale

    Click on the paintbrush in the toolbox. Click in the image where you want a line to start or end. A single dot will appear on the screen. The size of this dot represents the current brush size, which you can change in the Brush Dialog (see Sezione 3.2, «Finestra di dialogo pennelli»). Now, let's start drawing a line. Hold down the Shift key, and keep it down.

  5. Draw the Line

    Figura 3.39. Draw the line

    Draw the line

    Dopo aver impostato il punto iniziale mentre si teneva premuto il tasto Maiusc si osserverà una linea diritta che segue il puntatore del mouse. Premere e rilasciare il pulsante sinistro del mouse. Durante tutta l'operazione di «clic» del tasto del mouse, è necessario tener premuto il tasto Maiusc.

  6. Final Result

    Figura 3.40. Final result

    Final result

    Questa è una potente caratteristica. Si possono tirare linee dritte con tutti gli strumenti di disegno o addirittura disegnare altre linee connesse alla prima. L'ultimo passo è quello di rilasciare il tasto Maiusc e abbiamo finito. Nella sezione seguente sono mostrati alcuni esempi. Buon divertimento con GIMP!