Questo tutorial è basato su testi e immagini Copyright © 2002 di Seth Burgess. Il tutorial originale (in inglese) si può trovare su Internet [TUT01].
Questo tutorial mostra come si possono ottenere linee dritte con GIMP. Forzare la creazione di linee dritte è un modo pratico per fare le cose senza i tremolii e le imprecisioni del mouse o di una tavoletta grafica, e per sfruttare la capacità di un computer di rendere le cose chiare e ordinate. Questo tutorial non utilizza le linee dritte per compiti complessi, si intende invece semplicemente mostrare come creare rapidamente e facilmente delle linee dritte.
Create a New Image
First, create a new image. Any size will do. Use → to create a new image.
Scelta di uno strumento
Select a paint tool from the Toolbox, for example the Pencil tool or the Paintbrush tool.
Creazione del punto iniziale
Left-click in the image where you want a line to start or end. A single dot will appear on the screen. The size of this dot represents the current brush size, which you can change in the Brush Dialog (see Sezione 3.2, «Finestra di dialogo pennelli»). Now hold down the Shift key on your keyboard, and keep it down.
Draw the Line
Dopo aver impostato il punto iniziale mentre si teneva premuto il tasto Maiusc si osserverà una linea diritta che segue il puntatore del mouse. Premere e rilasciare il pulsante sinistro del mouse. Durante tutta l'operazione di «clic» del tasto del mouse, è necessario tener premuto il tasto Maiusc.
Final Result
You can draw straight lines with any of the Paint tools. The last step is to let go of the Shift key. We are finished. Some examples are shown in the next section.