2.2. Aggiungere font

La fonte più autorevole e aggiornata per le informazioni sui font in GIMP è la pagina Font in GIMP 2.0 sul sito di GIMP. Questa sezione cerca di dare solo un utile panoramica.

GIMP uses the FreeType 2 font engine to render fonts, and a system called Fontconfig to manage them. Any font in Fontconfig's font path is available in GIMP. In addition, any font which is located in GIMP's Font Folders is available in GIMP. Font Folders are set on the Fonts page in the Folders preferences. By default, there are two Font Folders: The system GIMP fonts folder (which you should not alter), and a fonts folder inside your personal GIMP directory. You can also add additional font folders if wanted.

FreeType 2 supports many common font file formats. You can also add modules to support other types of font files. See FREETYPE 2 [FREETYPE] for more information.

Linux. Su un sistema Linux, se l'utilità Fontconfig è configurata normalmente, per aggiungere un nuovo font di caratteri basterà piazzare il file corrispondente nella cartella ~/.fonts. Ciò renderà il font disponibile non solo a GIMP, ma anche a tutti gli altri programmi che usano Fontconfig. Se per qualche ragione si vuole che il font sia disponibile solo per GIMP, basta sistemarlo nella sottocartella fonts della cartella personale di GIMP, o in qualche altra parte nel percorso di ricerca dei caratteri di GIMP. In entrambi i casi il font sarà disponibile al prossimo riavvio di GIMP. Se si vuole usare il carattere da una sessione avviata di GIMP è necessario premere il pulsante Rileggi elenco caratteri nella del Finestra del testo.

Windows. Il modo più semplice per installare un nuovo font è di trascinarlo nella cartella di sistema dei font. La posizione predefinita di questa è in C:\windows\fonts o in C:\(cartella di sistema di windows)\fonts. Alcune configurazioni permettono la visualizzazione e l'installazione di un nuovo font con un semplice doppio clic, mentre altre con la stessa operazione permettono solo la sua visualizzazione. Questo metodo consente di rendere il font disponibile non solo a GIMP ma anche ad ogni altra applicazione di Windows.

Mac OS X. Ci sono diversi metodi per installare nuovi caratteri sul sistema. Si possono trascinare nella cartella «Fonts» presente nella cartella «Libraries» della propria «cartella home». Oppure si può usare l'applicazione Font Book, invocabile tramite doppio clic sull'icona del font mentre si usa il Finder. Si può osservare come appare il font e, facendo clic sui font favoriti in modo da installarne i file corrispondenti nel sistema. Questi metodi renderanno i font disponibili a tutte le applicazioni, non solamente per GIMP. Se si desidera che i font possano essere usati da tutti gli utenti, trascinare i font sulla cartella «Fonts» nella cartella «Libraries» del disco di Mac OS X™, o nella cartella «Computer» nella colonna Collection del Font Book.

In principle, GIMP can use any type of font on Windows that FreeType can handle; however, for fonts that Windows can't handle natively, you should install these fonts by placing the font files in the fonts folder inside your personal GIMP directory (see above). Windows support for different font file formats varies by the Windows version. Please ask in a Windows support forum in case of problems.

[Nota] Nota

GIMP usa Fontconfig per gestire i font su Windows come su Linux. Le istruzioni precedenti funzionano perché Fontconfig usa la cartella di sistema dei font di windows come cartella predefinita, cioè usa la stessa cartella che Windows stesso usa. Se per qualche ragione Fontconfig è impostato diversamente sarà necessario riuscire a capire dove piazzare i font in modo che GIMP possa trovarli; provare prima di tutto a piazzarli nella sottocartella fonts della cartella personale di GIMP: questa scelta dovrebbe funzionare sempre.