La finestra di dialogo «caratteri» viene usata per selezionare i caratteri per lo strumento di testo. Essa permette di ricaricare l'elenco dei caratteri disponibili se ne vengono aggiunti al sistema durante il funzionamento di GIMP.
Questa finestra di dialogo è di tipo agganciabile; vedere la sezione sulle Finestre agganciabili per le istruzioni su come gestire questo tipo di finestre.
È accessibile:
from the main menu:
→ → ;from the Tab menu in any dockable dialog by clicking on and selecting → ,
dal menu delle opzioni dello strumento di testo. Se si fa clic sul tasto del «Font», compare in primo piano una finestra di selezione del tipo di carattere. Nell'angolo in basso a destra c'è un pulsante che, se premuto, porta in primo piano la finestra «caratteri».
In the detached windows which exists only if at least one dialog remains open. In this case, you can raise the «Fonts» dialog from the main menu: → .
menu, there is a list ofL'operazione più elementare che si può effettuare è selezionare un font di caratteri facendovi clic sopra l'icona corrispondente: il font selezionato sarà quello utilizzato dallo strumento testo. Se, invece di fare clic e rilasciare il pulsante del mouse lo si mantiene premuto, viene mostrata una finestra rappresentante una versione più grande di un testo di esempio (invece di «Aa», «Mai posto quiz vaghi o indecifrabili», che contiene tutte le lettere dell'alfabeto).
Suggerimento | |
---|---|
Ctrl+F apre una casella di ricerca. Vedere View as List |
Nel menu scheda della finestra di dialogo caratteri, è possibile scegliere tra le modalità «Aa»), seguito dal nome del font stesso.
e . In modalità vista griglia, i caratteri sono disposti in forma di una griglia rettangolare. In modalità elenco invece, essi sono disposti allineati verticalmente, con ogni riga contenente un esempio di resa del font (The button bar at the bottom offers the following functionality:
Premendo il pulsante in fondo alla finestra di dialogo si provoca la rilettura dell'elenco dei caratteri. Può essere utile nel caso si fosse aggiunto qualche nuovo font al sistema mentre GIMP era in esecuzione, e si volesse rendere subito questi nuovi font accessibili all'applicazione, pronti per l'uso con lo strumento di testo. È possibile rileggere l'elenco caratteri anche facendo clic con il tasto destro del mouse nella finestra di visualizzazione dei caratteri e selezionando la voce «Rileggi elenco caratteri» dal menu che compare (è anche l'unica voce presente nel menu).
Suggerimento | |
---|---|
È possibile cambiare la dimensione delle miniature delle anteprime di carattere, nella finestra a questi dedicata, agendo sul sottomenu «Dimensione anteprima» del menu scheda associato alla finestra. |