2. Finestre relative alla struttura dell'immagine

I seguenti pannelli permettono di controllare e gestire le strutture dell'immagine, come i livelli, i canali o i tracciati.

2.1. Finestra livelli

Figura 15.1. Finestra livelli

Finestra livelli

La finestra di dialogo «Livelli» è la principale interfaccia per modificare e gestire i livelli.

2.1.1. Attivazione della finestra

Questa finestra di dialogo è di tipo agganciabile; vedere la sezione sulle Finestre agganciabili per le istruzioni su come gestire questo tipo di finestre.

È accessibile:

  • from the main menu: WindowsDockable DialogsLayers;

  • from the Tab menu in any dockable dialog by clicking the tab menu button and selecting Add TabLayers,

  • attraverso la combinazione di tasti (predefinita): Ctrl+L.

In the Windows menu, there is a list of detached windows which exists only if at least one dialog remains open. In this case, you can raise the «Layers» dialog from the main menu: WindowsLayers.

2.1.2. Using the Layers Dialog

Panoramica

Every layer appears in the dialog in the form of a thumbnail. When an image has multiple layers as components, they appear as a list. The upper layer in the list is the first one visible, and the lowest layer the last visible, the background. Above the list one can find characteristics related individually to each layer. Under the list one can find management buttons for the layer list. A right-click on a layer thumbnail opens the Layer context menu.

Seleziona più livelli

GIMP consente di selezionare più livelli ed eseguire azioni su di essi. Ad esempio, è possibile spostarli in una posizione diversa nella pila dei livelli, ridimensionarli, ecc. La selezione di più livelli avviene utilizzando il mouse e il tasto Maiusc, per aggiungere un intervallo di livelli, o il tasto Ctrl, per aggiungere o rimuovere il livello cliccato.

Si tenga presente che alcune azioni possono essere eseguite solo su un singolo livello. Se si prova a usare un'azione del genere, ad esempio usando il pennello, verrà visualizzato un messaggio di avviso che informa che non si può fare e che si deve selezionare un singolo livello.

Intestazione elenco livelli

Direttamente sopra l'elenco dei livelli si trova la barra dell'intestazione. A sinistra ci sono tre icone che mostrano quale colonna viene utilizzata per la visibilità, il blocco e gli effetti dei livelli. Al centro, un'etichetta di testo indica quanti livelli sono attualmente selezionati, se ne sono selezionati più di uno. A destra è presente un'icona di ricerca. Facendo clic su questa parte si apre una finestra di dialogo di ricerca in cui è possibile cercare i livelli.

Ricerca livelli e ricerche salvate

La ricerca dei livelli può essere utile se il progetto contiene molti livelli. Non appena si inizia a digitare nella barra di ricerca, il sistema inizierà a trovare i livelli che corrispondono alla ricerca e a selezionarli. Verranno selezionati più livelli se tutti questi corrispondono alla ricerca.

Sotto la barra di ricerca si osserverà un'icona con un segno più. Facendo clic su di esso si potrà aggiungere la ricerca corrente come nuovo insieme con nome. Questa ricerca, e quelle definite in precedenza, appariranno sotto la barra di ricerca. Facendo clic su una di queste ricerche salvate, verranno selezionati tutti i livelli corrispondenti al testo della ricerca. Ogni ricerca salvata ha un'icona di chiusura nell'angolo destro, che può essere utilizzata per rimuovere la ricerca salvata.

Attributi livello

Ogni livello viene mostrato nell'elenco con i suoi attributi:

Visibilità livello

Facendo clic su questa icona si attiva o disattiva la visibilità del livello. (Se si fa clic tenendo premuto Maiusc sull'icona, tutti gli altri livelli dello stesso livello vengono visualizzati o nascosti alternativamente. Se si fa clic tenendo premuto Alt sull'icona, tutti gli altri livelli selezionati sullo stesso livello vengono visualizzati o nascosti alternativamente.)

Blocca

Facendo clic sulla casella di controllo vuota nella colonna di blocco di un livello si apre un menu con le seguenti opzioni. (Maiusc-clic su un'icona fa sì che tutti gli altri livelli sullo stesso livello vengano alternativamente bloccati o sbloccati. Alt-clic su un'icona fa sì che tutti gli altri livelli selezionati sullo stesso livello vengano alternativamente bloccati o sbloccati.)

Blocca i pixel

Quando questo pulsante è abilitato, non è possibile utilizzare alcuno strumento pennello (pennello, matita, gomma ecc.), l'aerografo o lo strumento inchiostro sul livello attualmente selezionato. Questo consente di proteggerli da modifiche indesiderate.

Blocca posizione e dimensioni

Questo pulsante bistabile abilita e disabilita la protezione dei livelli dagli spostamenti e dalle trasformazioni. Quando il pulsante è premuto, non è possibile usare un qualsiasi strumento di trasformazione (Ruota, Inclina, Prospettiva e altri) o effettuare uno spostamento.

Blocca visibilità

This toggle button controls the «Lock» setting for the visibility of the layer. If this is enabled, the layer visibility cannot be changed until you disable the lock.

Blocca il canale alfa

This toggle button controls the «Lock» setting for the transparency of the layer. If this is enabled, the alpha channel for the layer is locked, and no manipulation has any effect on it. In particular, nothing that you do to a transparent part of the layer will have any effect.

Figura 15.2. Esempio di blocco del canale alfa

Esempio di blocco del canale alfa

Il livello attivo ha tre strisce orizzontali, opache e verdi su uno sfondo trasparente. Disegnamo una striscia rossa verticale. «Blocco» non impostato: le aree opache e trasparenti del livello attivo vengono disegnate di rosso.

Esempio di blocco del canale alfa

«Bloccato» spuntato: solo le aree opache del livello attivo vengono dipinte di rosso. Le aree trasparenti vengono preservate.


[Suggerimento] Suggerimento

If a layer name in the Layers dialog is in bold, then this layer has no Alpha channel.

Livello effetti

Quando questa icona è visibile, sono presenti effetti livello per questo livello. Cliccandoci sopra si aprirà una finestra di dialogo in cui si potrà osservare un elenco di tutti gli effetti aggiunti a questo livello. Per ogni effetto si può cambiare la visibilità, l'ordine degli effetti, unire tutti gli effetti al livello o rimuoverli.

Gli effetti livello sono filtri che modificano il livello in modo non distruttivo, ovvero possono essere aggiunti, rimossi o modificati senza modificare il livello stesso. Aggiungono invece effetti sopra il livello.

Molti dei filtri GEGL nel menu Colori e Filtri possono essere utilizzati in questo modo. La finestra di dialogo degli effetti livello è composta dalle seguenti parti:

Elenco effetti livello

In alto c'è un elenco di tutti gli effetti livello che sono stati aggiunti a questo livello. Nota che gli effetti vengono applicati sopra il livello a partire dall'effetto in fondo all'elenco.

A sinistra di ogni effetto è presente un'icona a forma di occhio, su cui è possibile fare clic per nascondere o mostrare l'effetto specifico. Accanto si trova l'icona dell'effetto Filtro.

Pulsanti

La barra dei pulsanti in basso offre le seguenti funzionalità:

Visibilità effetti livello

Questo pulsante controlla l'impostazione di «visibilità» per tutti gli effetti livello. Per impostazione predefinita, tutti gli effetti sono visibili. Facendo clic su questo pulsante, gli effetti vengono nascosti, consentendo di visualizzare il contenuto effettivo in pixel del livello.

Modifica il filtro selezionato

This button allows you to open the dialog of the selected layer effect to make changes to its settings. Alternatively you can also double click on the layer effect in the list to open the dialog.

Alza il livello effetto

Qui si può spostare l'effetto livello più in alto nell'elenco.

Abbassa il livello effetto

Qui si può spostare l'effetto livello più in basso nell'elenco.

Fondi tutti i filtri attivi

This button lets you merge all active (visible) layer effects with the contents of the layer. This removes the layer effects from the layer after the effects have been applied to the layer.

Rimuovi il filtro selezionato

Questo pulsante rimuove l'effetto livello selezionato.

Miniatura del livello

The layer content is represented by a thumbnail. Maintaining left-click for a second on this thumbnail makes it larger. The border color of the layer depends on whether the layer is active or inactive.

Nome livello

You can change the name of the layer by double-clicking on it. You can also use the Edit Layer Attributes dialog in the context menu that you get by right-clicking on the layer.

[Nota] Nota

Quando si lavora su un'animazione, il nome del livello può essere utilizzato per specificare determinati parametri. Per maggiori dettagli, vedere la sezione sull'esportazione di animazioni.

Proprietà dei livelli

Sopra l'elenco dei livelli, è possibile specificare alcune proprietà per i livelli selezionati. I livelli selezionati sono evidenziati. Le proprietà sono:

Modalità

La modalità determina come il livello interagisce con gli altri livelli. Dal menu a discesa si può accedere a tutte le modalità messe a disposizione da GIMP. Le modalità dei livelli sono descritte in dettaglio in Sezione 2, «Modalità del livello».

Opacità

Spostando la barra di scorrimento si conferisce una maggiore o minore opacità al livello. Con un valore di opacità pari a 0 il livello è trasparente e completamente invisibile. Non va confusa con la maschera di livello che imposta la trasparenza pixel per pixel.

Gestione dei livelli

Al di sotto della lista un insieme di pulsanti permette di eseguire alcune operazioni basilari sui livelli.

Crea un nuovo livello

Qui è possibile creare un nuovo livello. Si apre una finestra di dialogo, la cui descrizione si trova in Nuovo livello.

Premere il tasto Maiusc per aprire un nuovo livello preimpostato con valori usati più recentemente.

Crea nuovo gruppo livelli

Da qui si può creare un nuovo gruppo di livelli. Viene creato un nuovo livello, dove è possibile depositare i livelli.

I gruppi di livelli sono descritti in Gruppi di livelli.

Alza il livello

Da qui è possibile spostare in su il livello all'interno della lista. Tenendo premuto il tasto Maiusc il livello verrà spostato in cima alla lista.

Abbassa il livello

Da qui è possibile spostare in giù il livello all'interno della lista. Tenendo premuto il tasto Maiusc il livello verrà spostato in fondo alla lista.

[Suggerimento] Suggerimento

Prima di poter spostare un livello in fondo alla lista, potrebbe essere necessario aggiungere al livello di sfondo il canale della trasparenza (chiamato anche canale alfa). Per fare ciò si deve fare clic con il tasto destro sul livello di sfondo e scegliere aggiungi canale alfa dal menu.

Duplica livelli

Da qui si può creare una copia dei livelli selezionati. Al nome del nuovo livello viene aggiunto un "copia".

Fondi livelli Ancora livello

The Anchor layer button is only visible when a floating selection is present. It anchors the floating selection to the previous active layer.

When there is no floating selection, the Merge layers icon is shown, with several possibilities:

  • Fondi questi livelli con il primo livello visibile sotto di essi.

  • Premendo Maiusc: fonde i livelli del gruppo di livelli in un livello normale.

  • Premendo Ctrl: fonde tutti i livelli visibili in un livello normale.

  • Premendo Maiusc+Ctrl: fonde tutti i livelli visibili con gli ultimi valori usati.

Aggiungi maschere ai livelli

Aggiungi maschere ai livelli selezionati.

Cancella livelli

Qui si può cancellare i livelli selezionati.

Altre funzioni dei livelli

Other functions about layer size are available in the Layer context menu you get by right clicking on the Layers dialog. You can find them also in the Layer submenu of the main menu.

You will find merging layers functions in the Image main menu.

Clic e trascinamento dei livelli

Click and hold on layer thumbnail or layer name: the thumbnail enlarges and you can move it by dragging the mouse. Selecting and moving multiple layers is also possible.

  • So you can place this layer or layers somewhere else in the layer list.

  • You can also drop the layer into the Toolbox: a new image is created that contains this layer only. This does not work with multiple selected layers.

  • Finally, you can drop the layer into another image: this layer will be added to the layer list, above existing layers.

2.1.3. The Layers dialog context menu

By right-clicking in the Layers dialog, or by opening the Layers Menu from the tab menu, a context menu for the Layers dialog will open.

La maggior parte dei comandi in questo menu sono già stati documentati sopra o altrove:

Modifica attributi di livello...

Ad eccezione di Larghezza, Altezza e Riempi con, questa finestra di dialogo è uguale alla Finestra di dialogo nuovo livello. Per informazioni sugli attributi del livello fare quindi riferimento alla documentazione di quella finestra di dialogo.

Sottomenu tipo di fusione

Vedere Spazio fuso nella finestra di dialogo Nuovo livello.

Sottomenu spazio composito

Vedere Spazio composito nella finestra di dialogo Nuovo livello.

Sottomenu modalità composita

Vedere Modalità composita nella finestra di dialogo Nuovo livello.

Sottomenu etichette colore

Vedere la documentazione sulla Etichetta colore nella finestra di dialogo Nuovo livello.

Nuovo livello..., Nuovo gruppo livelli, Duplica livelli, Fondi in giu, Ancora livello, Cancella livelli

Questi comandi sono spiegati sopra, vedere le caratteristiche del livello.

Nuovo dal visibile

Vedere la documentazione del menu comando Nuovo dal visibile.

Dimensione margini del livello...

See the Layer Boundary Size… menu command documentation.

Livelli a dimensione immagine

See the Layers to Image Size menu command documentation.

Scala livello...

See the Scale Layer… menu command documentation.

Aggiungi maschere di livello..., Aggiungi maschere di livello, Cancella maschere di livello, Mostra maschere di livello, Modifica maschera di livello, Disabilita maschere di livello, Maschere a selezione

Vedere la documentazione per i comandi del Sottomenu maschera di livello.

Aggiungi canale alfa, Rimuovi canale alfa

Solo uno di questi sarà abilitato. Se il livello corrente non ha un canale alfa, potrai aggiungerne uno. In tal caso, puoi rimuovere il canale alfa.

Alfa a selezione

See the Alpha to Selection menu command documentation.

Fondi livelli visibili

Questo comando fonde tutti i livelli visibili in un livello.

Appiattisci immagine

Questo comando unisce tutti i livelli in un unico livello e rimuove la trasparenza.

2.1.4. Maschere di livello

Figura 15.3. La finestra di dialogo «Aggiungi maschera»

La finestra di dialogo «Aggiungi maschera»

Panoramica

A transparency mask can be added to each layer, which defines what parts of the layer are transparent or opaque. We call this a layer mask. A layer mask has the same size and same number of pixels as the layer to which it is attached. Every pixel of the mask can then be coupled with a pixel at the same location in the layer. The mask is a set of pixels in grayscale. The pixels with a value 0 are black and give a full transparency to the coupled pixel in the layer. The pixels with the maximum value (either 1.0 or 255) are white and give full opacity to the coupled pixel in the layer.

To create a layer mask start with a right click on the layer to call the context menu and select Add Layer Masks… in the menu. A dialog appears where you can initialize the content of the mask:

  • White (full opacity): the mask is white in the Layers dialog. So, all pixels of the layer are visible in the image window since painting the mask with white makes layer pixels fully visible. You will paint with black to make layer pixels transparent.

  • Black (full transparency): the mask is black in the Layers dialog. So, the layer is fully transparent since painting the mask with black makes layer pixels transparent. Painting with white will remove the mask and make layer pixels visible.

  • Layer's alpha channel: the mask is initialized according to the contents of the layer's alpha channel.

  • Trasferimento canale alfa del livello: esegue la stessa operazione della voce precedente eccetto il fatto che inizializza anche il canale alfa del livello a totale opacità.

  • Selection: the mask is initialized according to pixel values found in the current selection.

  • Grayscale copy of layer: the mask is initialized according to a grayscale representation of the pixel values of the layer.

  • Channel: The layer mask is initialized with a selection mask you have created before, stored in the Channels dialog.

  • Invert mask: This checkbox allows you to invert: black turns to white and white turns to black.

Una volta creata, la maschera appare come miniatura accanto a quella del livello stesso. È possibile selezionare il livello o la maschera per la modifica facendo clic sulle rispettive miniature. L'elemento attivo ha un bordo bianco (che potrebbe non essere chiaramente visibile quando si utilizza una maschera bianca).

Quando si lavora con le maschere, è consigliabile tenere ben visibile la finestra di dialogo Livelli, perché guardando la superficie disegnabile non è possibile vedere se è attivo il livello o la maschera.

Pressing Alt (or Ctrl+Alt and clicking on the layer mask thumbnail) is equivalent to the Show Layer Mask command: the layer mask border turns to green. If you press Ctrl the border is red and the result is equivalent to the Disable Layer Mask command. To return to normal view repeat the last operation. These options are for greater convenience in your work.

Esempio di maschera di livello

Figura 15.4. Un livello con una maschera di livello

Un livello con una maschera di livello

This image has a background layer with a flower and another blue layer, fully opaque. A white layer mask has been added to the blue layer. In the image window, the blue layer remains visible because a white mask makes layer pixels visible.


Figura 15.5. Disegnare la maschera di livello

Disegnare la maschera di livello

La maschera di livello è attivata. Disegnando con il colore nero, che rende il livello trasparente, si rende visibile il livello sottostante.