Questa pagina permette di personalizzare le impostazioni di importazione e esportazione di immagini.
La finestra delle preferenze è raggiungibile dal menu principale tramite
→ .Importa politiche
Se abilitata, la precisione di tutte le immagini importate viene portata alla virgola mobile a 32 bit.
Se l'impostazione precedente è abilitata, questa impostazione consente di scegliere se applicare il dithering quando un'immagine di precisione inferiore viene modificata in un'immagine in virgola mobile a 32 bit.
Se abilitata, un canale alfa viene aggiunto automaticamente a qualsiasi immagine importata che non ne abbia ancora uno. Utile se solitamente è necessaria la presenza di un canale alfa per il proprio flusso di lavoro.
Quando si importa un'immagine con un profilo colore, si può scegliere con questa impostazione quale azione deve essere intrapresa. Consultare Comportamento apertura file nelle preferenze della Gestione del colore.
Quando si importa un'immagine con metadati di rotazione dell'immagine, è possibile scegliere qui quale azione deve essere intrapresa.
Domanda cosa fare Questa è l'impostazione predefinita. Ogni volta che si apre un'immagine con metadati di rotazione, si apre una finestra di dialogo che chiede se ruotare l'immagine in base ai metadati.
Abbandona i metadati senza rotazione Selezionando questa opzione, i metadati di rotazione verranno ignorati quando si apre un'immagine.
Ruota l'immagine e poi abbandona i metadati Se si seleziona questa opzione, l'immagine viene sempre ruotata in base ai metadati all'apertura. Una volta fatto, i metadati di rotazione vengono eliminati e sostituiti dai valori predefiniti per i metadati di rotazione.
Esporta politiche
![]() |
Nota |
---|---|
Le seguenti politiche di esportazione definiscono i valori predefiniti quando si esporta un'immagine. La maggior parte dei formati ha finestre di dialogo di esportazione delle immagini in cui, tra le altre cose, è possibile regolare ulteriormente l'impostazione pertinente per quel formato specifico. Queste impostazioni per formato vengono ricordate al riavvio. Non tutti i formati immagine supportano tutte le impostazioni sottostanti. Sono rilevanti solo per i formati immagine che supportano la corrispondente impostazione. È bene essere consapevoli delle implicazioni dell'inclusione di determinati metadati. I metadati possono contenere informazioni personali sensibili che si potrebbe voler esaminare prima di decidere se includerli o meno. Per esempio i metadati GPS di posizione esatta o il nome e l'indirizzo del creatore dell'immagine. |
Se abilitata, l'impostazione predefinita per l'esportazione delle immagini è includere il profilo colore.
Se abilitata, l'impostazione predefinita per l'esportazione delle immagini è includere il commento.
Se abilitata, l'impostazione predefinita per l'esportazione delle immagini è includere la miniatura.
Se abilitata, l'impostazione predefinita per l'esportazione delle immagini è l'inclusione dei metadati exif.
Se abilitata, l'impostazione predefinita per l'esportazione delle immagini è includere i metadati XMP.
Se abilitata, l'impostazione predefinita per l'esportazione delle immagini è includere i metadati IPTC.
Tipo file esporta
Questa impostazione consente di selezionare il formato di file da utilizzare per impostazione predefinita quando si esporta un'immagine, senza dover scegliere esplicitamente l'estensione di un formato file immagine noto.
Si noti che questo è rilevante solo quando si esporta una nuova immagine creata in GIMP. Quando si esporta un'immagine precedentemente importata, GIMP utilizza l'estensione dell'immagine importata.