6.11. Proietta ombra (tradizionale)

6.11.1. Panoramica

Figura 17.134. Esempio del filtro «Proietta ombra (tradizionale)»

Esempio del filtro «Proietta ombra (tradizionale)»

Immagine originale

Esempio del filtro «Proietta ombra (tradizionale)»

Il filtro «Proietta ombra (tradizionale)» applicato (livello di sfondo bianco aggiunto manualmente)


Questo filtro aggiunge un'ombra alla selezione corrente o all'intera immagine se non c'è una selezione attiva. Opzionalmente il filtro è in grado di ridimensionare l'immagine se ciò si rende necessario per mostrare interamente l'ombra aggiunta.

È possibile scegliere il colore, la posizione e la dimensione dell'ombra.

Da notare che il filtro non aggiunge un livello di sfondo per rendere l'ombra visibile. Lo sfondo dell'ombra è trasparente. Lo sfondo bianco nell'esempio precedente non è stato creato dal filtro ma è stato aggiunto successivamente per rendere visibile l'ombra.

6.11.2. Activating the Filter

This filter is found in the main menu under FiltersLight and ShadowDrop Shadow (legacy)….

6.11.3. Opzioni

Figura 17.135. Opzioni del filtro «Proietta ombra (tradizionale)»

Opzioni del filtro «Proietta ombra (tradizionale)»

Spostamento in X, Spostamento in Y

Il livello contenente l'ombra verrà spostato orizzontalmente di X pixel e verticalmente di Y pixel; perciò gli spostamenti X e Y determinano dove verrà posizionata l'ombra relativamente all'immagine. Valori elevati renderanno l'immaginaria sorgente di luce come se fosse posizionata lontana rispettivamente in direzione orizzontale e verticale, mentre valori bassi la faranno sembrare più vicina all'immagine.

Gli spostamenti possono essere negativi, portando l'ombra alla sinistra della selezione se lo spostamento X < 0, o sopra la selezione se lo spostamento Y < 0.

Se non c'è una selezione attiva, è necessario abilitare l'opzione Permetti il ridimensionamento per poter osservare l'effetto.

Raggio di sfocatura

Dopo la creazione dell'ombra, al livello dell'ombra viene applicata una sfocatura gaussiana con il raggio specificato, ottenendo un effetto molto realistico di ombra proiettata. Potrebbe essere necessario abilitare l'opzione permetti il ridimensionamento, dato che la sfocatura estende le dimensioni dell'ombra.

Colore

L'ombra può essere di qualsiasi colore, basta premere sul questo pulsante e selezionare un colore quando appare la finestra di selezione colore.

Figura 17.136. Esempio di colore di «proietta ombra»

Esempio di colore di «proietta ombra»

Opacità

L'opacità dell'ombra è semplicemente l'opacità del nuovo livello contenente l'ombra (vedere Sezione 1.1, «Proprietà del livello»). Il valore predefinito è 80%, ma si può selezionare qualsiasi altro valore tra 0 (completa trasparenza) e 100 (completa opacità). Dopo l'applicazione del filtro ad un'immagine è possibile cambiare l'opacità nella finestra di dialogo dei livelli.

Permetti il ridimensionamento

Se abilitata, l'opzione del filtro ridimensionerà l'immagine se ciò è necessario per fare spazio all'ombra. La nuova dimensione dipenderà quindi dalla dimensione della selezione, dal raggio di sfocatura e dallo spostamento dell'ombra.