Questa finestra offre, nella stesso riquadro ed in tempo reale, la posizione del puntatore del mouse ed i valori di canale del punto disegnato nel modello di colore prescelto.
Questa finestra di dialogo è di tipo agganciabile; vedere la sezione sulle Finestre agganciabili per le istruzioni su come gestire questo tipo di finestre.
È accessibile:
from the main menu:
→ → .from the Tab menu in any dockable dialog by clicking the tab menu button and selecting → .
Mostra la posizione pixel puntato, in coordinate X (orizzontale) e Y (verticale), in pixel dall'origine (angolo in alto a sinistra dell'area disegnabile).
Mostra la distanza dall'origine, in pollici.
Questa informazione è attiva quando esiste una selezione. X e Y sono le coordinate dell'angolo in alto a sinistra del contorno rettangolare che delimita le selezioni rettangolari ed elissoidali. H e W sono rispettivamente l'altezza e la larghezza di questo rettangolo.
Questa informazione esiste anche per gli altri tipi di selezione, ma siccome in questo caso è meno importante, il contorno non è visibile.
Questa informazione riguardante la selezione rimane intatta quando si usa un altro strumento, mentre le coordinate del puntatore possono variare.
I valori di canale per il modello di colore selezionato sono mostrati appresso. Entrambi i menu a discesa contengono le stesse scelte, cosa che rende più facile confrontare i valori di colore di uno specifico pixel usando differenti modelli di colore. «Hex» è la notazione HTML del colore del pixel, in esadecimale. Le scelte sui menu a discesa sono (Pixel è il valore predefinito):
I valori di canale RGB. Questa scelta mostra i valori di Rosso, Verde, Blu e Alfa del pixel, come numeri compresi tra 0 e 255.
I valori di canale RGB. Questa scelta mostra i valori del pixel di rosso, verde, blu e alfa, in percentuale, insieme ai loro valori esadecimali.
Le componenti HSV. Questa scelta mostra la tonalità, in gradi, oltre alla saturazione, valore e alfa del pixel, in percentuale.
Normalmente il campionamento viene eseguito su tutti i livelli. Se si desidera campionare solo il livello attivo basta togliere la spunta all'opzione campionamento diffuso.
If you enable this option, sampling is not calculated only from the values of the active layer, but from all visible layers.
For more information, see the Glossary entry.