5.12. Esporta immagine come WebP

Figura 15.68. La finestra Esporta WebP

La finestra Esporta WebP

Tipo sorgente

Seleziona il tipo di immagine che si vuole esportare. Presumibilmente questo aiuterà a decidere il modo migliore per comprimere l'immagine.

Le scelte sono: Predefinito, Immagine per immagini digitali, come ritratti o scatti d'interni, Foto per fotografie all'aperto con luce naturale, Disegno per disegni a mano o a linee, con dettagli ad alto contrasto, Icona per immagini colorate di piccole dimensioni e Testo per immagini contenenti principalmente testo.

Senza perdite

Se selezionata, l'immagine verrà salvata mantenendo la qualità originale. Questa opzione disabilita le impostazioni Qualità immagine e Qualità alfa. Se deselezionata, l'immagine verrà salvata in base alle impostazioni di qualità indicate di seguito, il che potrebbe causare una certa perdita di qualità, ma con un rapporto di compressione migliore. Questa è l'impostazione predefinita.

Qualità immagine, Qualità alfa

Queste impostazioni determinano la qualità con cui l'immagine verrà salvata. Una qualità dell'immagine più elevata solitamente comporta una dimensione file maggiore. Quando la dimensione file è importante, è possibile verificare se una qualità inferiore è comunque sufficiente per i propri scopi.

Usa YUV a fuoco

Se selezionata, per esportare l'immagine viene utilizzato un metodo di conversione da RGB a YUV più nitido e accurato. Questo può preservare meglio i dettagli più fini, come le linee sottili, nell'immagine finale. L'impostazione di questa opzione può aumentare il tempo di esportazione di un'immagine ed è disponibile solo se l'opzione Senza perdita non è selezionata.

Salva animazione

Se abilitata, verrà creata un'animazione in cui ogni livello è un fotogramma separato nell'animazione.

Quando si lavora su un'animazione, il nome del livello può essere utilizzato per specificare determinati parametri. Per maggiori dettagli, vedere la sezione sull'esportazione di animazioni.

Metadati (modifica)

Si può fare clic sul collegamento «(modifica)» per aprire l'editor dei metadati per cambiare o aggiungere qualunque metadato che si desideri venga incluso nell'immagine. Nota: sarà inoltre necessario abilitare le relative opzioni di salvataggio dei metadati elencate di seguito.

Salva dati Exif

When this option is enabled existing EXIF metadata will be saved in the exported image.

Salva dati IPTC

When this option is enabled existing IPTC metadata will be saved in the exported image.

Salva dati XMP

When this option is enabled existing XMP metadata will be saved in the exported image.

Salva profilo colore

When this option is enabled the color profile will be saved in the exported image.

Salva miniatura

When this option is enabled a thumbnail will be saved in the exported image.