Capitolo 6. Estrarre le immagini da GIMP

Indice

1. File
1.1. Salvataggio / esportazione delle immagini
1.2. Formati di file
2. Preparare immagini per Internet
2.1. Immagini con un rapporto ottimale dimensione/qualità
2.2. Riduzione ulteriore della dimensione dei file
2.3. Salvataggio di immagini con trasparenza

1. File

GIMP è in grado di leggere e scrivere una grande varietà di formati di file grafici. Con l'eccezione del tipo di file XCF nativo di GIMP, la gestione dei file viene effettuata tramite plug-in. Per questa ragione, è relativamente facile estendere il supporto di GIMP a nuovi formati di file, se ne sorgesse la necessità.

1.1. Salvataggio / esportazione delle immagini

[Nota] Nota

When you open an image, let's say in JPG or PNG file format, it is imported into GIMP's own XCF format, as a new project.

Per esempio, un'immagine «sunflower.png» verrà caricata come «*[sunflower] (importata)-1.0 (colore indicizzato, 1 livello)». L'asterisco iniziale indica che questo file è stato cambiato. Quest'immagine verrà salvata come «sunflower.xcf» dal comando Salva. Per salvare l'immagine in un formato diverso dall'XCF, è necessario usare il comando Esporta.

Quando si ha finito di lavorare su un'immagine, si salveranno i risultati. In effetti, è spesso una buona idea salvare più volte negli stadi intermedi del lavoro. GIMP è un programma abbastanza robusto, ma in rare occasioni può andare in crash.

Il formato nativo di GIMP XCF è speciale. È l'unico formato che può memorizzare ogni dettaglio dell'immagine (con l'eccezione delle informazioni sugli «annullamenti»). Questo è il motivo per cui il salvataggio può essere effettuato solo in questo formato. Questo rende il formato XCF particolarmente adatto per memorizzare risultati intermedi, e per salvare immagini che devono essere riaperte in seguito con GIMP.

I file XCF non sono leggibili dalla gran parte dei programmi che visualizzano immagini. Una volta finito il lavoro sull'immagine, si può esportarla nel formato che si preferisce. GIMP supporta un ampio ventaglio di formati. Molti formati di file che possono essere importati, possono essere usati anche per l'esportazione.

1.2. Formati di file

Ci sono diversi comandi per salvare ed esportare immagini. Un elenco corredato di informazioni sull'uso, si trova alla sezione Menu file.

GIMP permette di esportare le immagini che abbiamo creato in una grande varietà di formati. È importante ricordare che l'unico formato in grado di mantenere tutte le informazioni sull'immagine, inclusi livelli, trasparenze, ecc. è il formato nativo di GIMP XCF. Ogni altro formato mantiene solo alcune informazioni sull'immagine mentre altre vanno perse. È compito dell'utente comprendere le capacità del formato immagine che si sceglie.

Esportando un'immagine non si modifica l'immagine stessa, perciò non si perde nulla nell'operazione. Per approfondire consultare la sezione Esportazione dei file.

[Nota] Nota

Quando si chiude un'immagine (per esempio uscendo da GIMP), si viene avvertiti se l'immagine è "sporca"; cioè, se è stata modificata senza successivamente essere stata salvata (compare un asterisco davanti al nome dell'immagine).

Figura 6.1. Avvertimenti in chiusura

Avvertimenti in chiusura

Quando si salva un'immagine nel formato nativo XCF di GIMP rende l'immagine "non sporca". Al contrario, l'esportazione di un'immagine non ne cambia lo stato in "non sporca", dato che GIMP non può garantire che non vengano perse informzioni sull'immagine.