6.17. Window Management

Figura 15.101. Preferenze della gestione finestre

Preferenze della gestione finestre

This page lets you customize the way windows are handled in GIMP. You should note that GIMP does not manipulate windows directly, instead it sends requests to the window manager (i.e., to Windows if you are running in Windows; to Mutter if you are running in a standard GNOME setup in Linux; etc). Because there are many window managers, and not all of them are well behaved, it cannot be guaranteed that the functions described here will actually work as described. However, if you are using a modern, standards-compliant window manager, they ought to.

6.17.1. Opzioni

Indicazioni per il gestore finestre

Indicazioni per il comportamento degli strumenti e dei pannelli agganciabili

Le scelte che vengono qui effettuate determinano come verranno gestiti il pannello degli strumenti e i pannelli che contengono le varie finestre di dialogo. Ci sono tre possibilità:

  • Se si sceglie Finestra normale, essi verranno trattati come qualsiasi altra finestra.

  • Se si sceglie Finestra di utilità, il pulsante di riduzione nella barra del titolo sarà assente e i pannelli rimarranno permanentemente sullo schermo.

    Figura 15.102. Barra del titolo della finestra di utilità

    Barra del titolo della finestra di utilità

    Barra del titolo normale

    Barra del titolo della finestra di utilità

    The title bar in a utility window


  • Se si sceglie Mantieni sopra, esse verranno mantenute sempre sopra ogni altra finestra.

Si noti che le modifiche fatte non avranno effetto fino al prossimo riavvio di GIMP.

Focus

Activate the focused image

Normalmente, quando si 'passa il focus' su una finestra immagine (questo viene tipicamente indicato con un cambiamento nel colore del bordo esterno della finestra), questa diventa l'«immagine attiva» di GIMP, obbiettivo corrente di tutte le operazioni che si eseguono. Alcuni preferiscono impostare il proprio gestore finestre in maniera tale che ogni finestra che si trovi sotto il puntatore del mouse 'prenda il focus' automaticamente. È probabile che si trovi scomodo che ogni immagine che abbia il focus sia automaticamente resa l'immagine attiva e quindi si consiglia di disabilitare quest'opzione.

Posizione finestre

Salva le posizioni delle finestre all'uscita

Se quest'opzione è spuntata, la prossima volta che si avvia GIMP, si osserverà lo stesso insieme di finestre nella stessa posizione occupata dell'instante in cui si è usciti l'ultima volta da GIMP.

Salva ora la posizione delle finestre

This button is only useful if «Save window positions on exit» is unchecked. It allows you to set up your windows they way you like, click the button, and then have them come up in that arrangement each time you start GIMP.

Reimposta la posizione delle finestre salvata ai valori predefiniti

Se non si è soddisfatti della disposizione delle finestre salvata e si preferisce reimpostare quella predefinita piuttosto che perdere tempo a riposizionare tutto, basta premere questo pulsante.