8.11. Curve

Lo strumento Curve è lo strumento più sofisticato per modificare il colore, la luminosità, il contrasto o la trasparenza del livello attivo o di una selezione. Mentre lo strumento Livelli consente di lavorare su Ombre e Alteluci, lo strumento Curve permette di lavorare su qualsiasi intervallo tonale. Funziona solo su immagini RGB.

8.11.1. Attivazione dello strumento

Ci sono diversi modi per attivare questo strumento:

  • From the main menu: ColorsCurves….

  • By clicking the tool icon in the Toolbox if this tool has been installed there. For this, please refer to Sezione 6.13, «Strumenti».

8.11.2. Opzioni «Curve»

Figura 16.144. La finestra di dialogo «Curve»

La finestra di dialogo «Curve»

Preimpostazioni

«Presets» are a common feature for several Colors commands. You can find its description in Sezione 8.1.1, «Caratteristiche comuni dei colori».

Canale

Ci sono cinque opzioni:

Valore

La curva rappresenta il valore, cioè la luminosità dei pixel come li si può vedere nell'immagine composita.

Rosso; Verde; Blu

La curva rappresenta la quantità di colore presente in ognuno dei tre canali RGB. Qui, scuro significa poco riferito alla quantità di colore. Chiaro significa invece molto dello stesso colore.

Alfa

La curva rappresenta l'opacità dei pixel. Scuro significa molto trasparente. Chiaro significa molto opaco. L'immagine o il livello attivo devono avere un canale alfa perché si abiliti questa opzione.

Reimposta canale

Questo pulsante elimina tutte le modifiche apportate al canale selezionato e torna ai valori predefiniti.

Four buttons to the right of Reset channel

Using the two buttons on the left, you can switch between linear and perceptual (non-linear) modes.

The two rightmost buttons let you switch between showing the histogram in Linear and Logarithmic mode. You can also use the same options in the Tool Options dialog if Curves has been enabled as a tool. This grayed out histogram is not displayed by default.

Area di modifica principale
  • Il gradiente orizzontale: rappresenta la scala tonale in ingresso. Anch'esso va da 0 (nero) a 255 (bianco), da Ombre a Alteluci. Quando si regola la curva, essa si divide in due; la parte alta rappresenta il bilanciamento tonale del livello o della selezione.

  • Il gradiente verticale: rappresenta la destinazione, la scala tonale d'uscita. Va da 0 (nero) a 255 (bianco), da Ombre a Alteluci.

  • Il grafico: la curva viene disegnata su una griglia e va dall'angolo in basso a sinistra all'angolo in alto a destra. La posizione x/y del puntatore viene visualizzata in modo permanente nella parte in alto a sinistra della griglia. Per impostazione predefinita, questa curva è diritta, poiché ogni livello di ingresso corrisponde allo stesso tono di uscita. GIMP posiziona automaticamente un punto ad entrambe le estremità della curva, per il nero (0) e il bianco (255).

    Se fa clic sulla curva, viene creato una nuovo punto. Quando il puntatore del mouse va sopra di esso, assume la forma di una piccola mano. Si può fare clic e trascinare il punto per piegare la curva.

    Se si fa clic all'esterno della curva, viene creato un punto e la curva lo include automaticamente. Se si fa Ctrl-clic fuori della curva, la coordinata Y aderirà alla curva originale: ciò è particolarmente utile per aggiungere punti alla curva.

    I punti non attivi sono bianchi. Il punto attivo è nero. Si attiva un punto facendo clic su di esso. Si può anche scambiare il punto di attivazione usando i pulsanti freccia sinistro e destro della tastiera.

    Due punti definiscono un segmento della curva che rappresenta un intervallo tonale nel livello. Si può fare clic e trascinare questo segmento (questo creerà un nuovo punto). Ovviamente, non si può trascinarlo oltre i punti alle estremità.

    Per spostare un punto, ci sono diverse possibilità di regolare finemente la posizione del punto:

    • Fare clic e trascinare il punto.

    • Usando i tasti freccia Su e Giu (tenendo premuto il tasto Maiusc permette di spostarsi per incrementi di 15 pixel alla volta) si sposta il punto verticalmente.

    • Ctrl + click-and-drag allows you to move the point along the curve in its segment, independently of the pointer position.

    • Un altro modo per spostare un punto è usando i pulsanti «Ingresso» e «Uscita», disponibili in GIMP a partire dalla versione 2.10.12: vedere sotto.

    Per eliminare tutti i punti (a parte i punti ad entrambe le estremità che non possono essere eliminati), fare clic sul pulsante Reimposta canale. Per eliminare un solo punto, spostarlo oltre un qualsiasi punto adiacente orizzontalmente.

    Nel frattempo, sulla superficie, il puntatore del mouse prende la forma di un contagocce. Se si fa clic su un pixel, una linea verticale appare sul grafico, posizionata sul valore di origine del pixel nel canale selezionato. Se si preme Maiusc-clic, si crea un punto nel canale selezionato. Se si preme Ctrl-clic, si crea un punto in tutti i canali, eventualmente includendo anche il canale alfa. Si può anche premere Maiusc e trascinare e Ctrl e trascinare: ciò sposterà la linea verticale e il punto verrà visualizzato quando si rilascerà il pulsante sinistro del mouse.

    L'istogramma del livello attivo o della selezione per il canale selezionato è rappresentato in grigio nel grafico. È solo un riferimento e non viene aggiornato durante l'operazione.

Ingresso, Uscita

Questi caselle permettono di impostare le coordinate dei punti selezionati numericamente e accuratamente, se necessario.

Tipo

I punti di controllo possono essere punti di tipo Smussato (valore predefinito: tutti i punti sono smussati) o tipo Angolo. Questi punti angolo producono degli spigoli vivi. Questi vengono mostrati usando una forma a rombo. Si può variare da Smussato a Angolo per ogni punto selezionato.

Tipo di curva
Smussata

Questa opzione Smussata riguarda l'intera curva, sono solo il punto selezionato come sopra.

Mano libera

Con questa modalità, è possibile disegnare una linea a mano libera che può essere successivamente smussata selezionando Smussata sul pulsante tipo di curva.

Blending Options, Preview and Split view

These are common features described in Sezione 8.1.1, «Caratteristiche comuni dei colori».

8.11.3. Uso di «Curve»

8.11.3.1. Sommario e forme base

Si creano i punti e i segmenti sulla curva e si spostano per modellare la curva. Questa curva fa corrispondere le tonalità in «ingresso» del livello o della selezione attivi alle tonalità in «uscita».

Come lavora lo strumento curve

Lo spostamento del punto di un pixel in alto rende il pixel più luminoso.

Spostamento del punto in alto

Rendere la curva più orizzontale

Rendere la curva più orizzontale forza tutti i campi tonali in ingresso ad occupare un ristretto campo tonale d'uscita.

L'istogramma mostra la compressione dei pixel nel campo d'uscita. I pixel più scuri e quelli più chiari sono scomparsi: il contrasto diminuisce.

Figura 16.145. Rendere la curva più orizzontale

Rendere la curva più orizzontale

Rendere la curva più orizzontale

Rendere la curva più orizzontale

L'istogramma risultante


Rendere la curva più verticale

Spostare il capo superiore a sinistra e il capo inferiore a destra equivale a spostare il cursore bianco a sinistra e il cursore nero a destra nello strumento Livelli: tutti i pixel il cui valore è maggiore del punto bianco (la parte piatta della curva) vengono resi bianchi (più colorati/più opachi in base al canale selezionato). Tutti i pixel il cui valore è inferiore al punto nero (la curva appiattita in basso) vengono resi neri (nero/completamente trasparente). I pixel corrispondenti ai punti della curva che si sono spostati verso l'alto vengono resi più chiari. I pixel corrispondenti ai punti della curva che sono stati spostati verso il basso vengono resi più scuri (frecce verdi). Tutti questi pixel saranno estesi all'intero intervallo tonale d'uscita.

L'istogramma mostra l'estensione dei valori, da nero (0) a bianco (255): il contrasto aumenta. Dato che il canale Valore è selezionato, le modifiche influiscono su tutti i canali di colore e i colori aumentano.

Figura 16.146. Rendere la curva più verticale

Rendere la curva più verticale

Rendere la curva più verticale

Rendere la curva più verticale

Il risultato e il suo istogramma


8.11.3.2. Casi pratici
Inverti colori

Curva invertita

Il nero viene reso bianco (completamente colorato/completamente opaco). Il bianco viene reso nero (nero, completamente trasparente). Tutti i pixel adottano il colore complementare. Perché? Perché sottraendo i valori del canale da 255 si ottiene il colore complementare. Ad esempio: 19; 197; 248 un cielo blu dà 255-19; 255-197; 255-248 = 236; 58; 7, rosso vivo.

Aumenta il contrasto

Contrasto aumentato

Il contrasto viene aumentato nei toni medi perché la curva è più ripida. Le alteluci e le ombre vengono aumentate, ma il contrasto è leggermente inferiore in queste aree perché la curva è più piatta.

Al lavoro sui canali di colore

For every channel, we moved the white point horizontally to the left, to the first Highlights. This lightens Highlights up. Then we shaped the curve to lighten Mid tones and Shadows while keeping black.

L'immagine originale e il risultato