3. Aprire immagini

Ci sono diversi modi per aprire un'immagine esistente in GIMP:

Apri finestra immagine

Il modo più ovvio per aprire un'immagine esistente è tramite la finestra di dialogo Apri immagine. Usare FileApri..., o Ctrl+O per aprire la finestra di dialogo Apri immagine. Questa finestra di dialogo consente di navigare fino all'immagine che si desidera utilizzare, selezionarne il nome e quindi, usando il pulsante Apri si può caricare l'immagine. Per i dettagli su come utilizzare questa finestra di dialogo, vedere il collegamento sopra.

La finestra di dialogo Apri immagine fornisce diverse funzionalità per aiutare a navigare rapidamente in un file. Forse la cosa più importante è la possibilità di creare «segnalibri» per le cartelle che si usano spesso.

Apri posizione

È possibile aprire direttamente un'immagine da una posizione online o di rete se si conosce l'URI (ovvero un indirizzo web o di rete) dell'immagine. Selezionare FileApri posizione... dal menu principale. Per ulteriori dettagli, consultare la documentazione Apri posizione....

Apri recenti

Per aprire un'immagine utilizzata di recente in GIMP, selezionare FileApri recenti dal menu principale. Verrà visualizzato in un sottomenu l'elenco delle immagini aperte più di recente su cui è possibile fare clic per aprire l'immagine desiderata. In fondo a questo sottomenu c'è il comando Cronologia documenti se si ha bisogno di riaprire un'immagine di molto tempo fa. Vedere anche Apri recenti.

Gestione file

Se si ha associato un certo tipo di file immagine a GIMP, durante l'installazione di GIMP o anche in seguito, sarà possibile cercarla tramite un qualsiasi gestore di file (come Nautilus o Konqueror in Linux o come Explorer in Windows) e, una volta trovata, basterà fare doppio clic sul file corrispondente. Se le cose sono state impostate correttamente ciò produrrà l'apertura automatica dell'immagine con GIMP. Molti gestori di file supportano anche il trascinamento (vedere sotto).

Trascinamento

Si può «trascinare e rilasciare» una o più immagini nella pannello degli strumenti o, se non si ha ancora aperta alcuna immagine, nella finestra immagine vuota, per aprire l'immagine o le immagini trascinate.

È possibile anche trascinare uno o più immagini su un'immagine aperta con GIMP. La o le immagini trascinate verranno aggiunte all'immagine aperta come nuovo livello o insieme di livelli.

Molte applicazioni supportano il trascinamento delle immagini in GIMP; per esempio, trascinando un'immagine da Firefox e rilasciandola nel pannello degli strumenti di GIMP.

Copia e incolla

Usare FileCreaDagli appunti (vedere Dagli appunti) per creare una nuova immagine dagli appunti; in alternativa, si può usare ModificaIncolla comeNuova immagine (vedere Incolla come nuova immagine). Molte applicazioni supportano la copia di un'immagine sugli appunti che possono essere successivamente incollati in GIMP. Molti sistemi operativi supportano la copia delle schermate sugli appunti.

Stamp in genere copia il contenuto dello schermo negli appunti. La schermata di stampa non è universalmente supportata e solo perché il proprio sistema operativo può copiare un'immagine negli appunti, non significa che GIMP sia poi in grado di utilizzare l'immagine dagli appunti. La soluzione migliore è provare e vedere se funziona.

Navigatore immagini

Sono disponibili numerose applicazioni di gestione delle immagini che possono essere utilizzate per sfogliare e gestire le immagini. Di solito funzionano in modo simile a un normale gestore di file in quanto è possibile fare doppio clic sulle immagini per caricarle nell'applicazione predefinita; oppure si può utilizzare il trascinamento della selezione per rilasciare una o più immagini nel pannello degli strumenti di GIMP.

Applicazioni di esempio su Linux sono: gThumb; vedere il sito web di gThumb [GTHUMB]. Un'altra applicazione simile è Geeqie [GEEQIE].