La finestra delle preferenze è raggiungibile dal menu principale tramite → .
Seleziona tema
Questo elenco mostra tutti i temi noti a GIMP. Il tema evidenziato è quello attualmente attivo. Per vedere l'aspetto di un altro tema, clicca su uno dei temi nell'elenco. L'interfaccia verrà aggiornata utilizzando il tema scelto come anteprima.
Qui sono elencate le varianti dello schema colori del tema selezionato. I temi inclusi in GIMP hanno le seguenti varianti: Colori chiari, Grigio medio, Colori scuri e Colori di sistema.
Quando si seleziona Colori di sistema, GIMP tenterà di seguire le preferenze del tema del sistema operativo per quanto riguarda la modalità scura, se tale impostazione è disponibile sul sistema.
I temi di terze parti potrebbero avere altre varianti o nessuna variante.
Ogni tema imposta le dimensioni delle icone utilizzate da GIMP. Abilitare questa impostazione per ignorare le dimensioni impostate dal tema, e quindi regolare il cursore delle dimensioni sottostante, impostabile su valori che vanno da Piccolo a Enorme.
Questa impostazione consente di modificare le dimensioni dei caratteri utilizzati nell'interfaccia di GIMP. Può essere regolata in un intervallo compreso tra il 50% e il 200%.
Il clic su questo pulsante ricarica il tema corrente.