2.6. Apri posizione...

This command opens the «Open Location» dialog, which lets you load an image from an online or network location, specified by a URI, in any of the formats that GIMP supports.

2.6.1. Attivazione del comando

  • You can access this command from the main menu through FileOpen Location….

2.6.2. Descrizione della finestra di dialogo

Gli schemi più comuni per aprire immagini sono:

file://

per aprire un'immagine da un disco locale

È possibile omettere il prefisso «file://» e aprire semplicemente le immagini mettendo semplicemente il percorso relativo o assoluto.

La cartella di base per i percorsi relativi dipende dal proprio sistema operativo. È tipicamente /home/<nomeutente>/ su Linux, C:\Documents and Settings\<nomeutente>\My Documents\My Images\ su Windows e /Users/<nomeutente>/ su Mac OS X.

ftp://

per aprire un'immagine da un server ftp

https://, http://

per aprire un'immagine da un sito web

[Suggerimento] Suggerimento

Quando si sta visitando un sito Internet, è possibile fare tasto destro con il mouse su un'immagine e scegliere «Copia indirizzo collegamento» nel menu a discesa. Successivamente è possibile incollare questo indirizzo nella finestra di dialogo «Apri posizione» per aprirla in GIMP.

Anche se questo comando rende facile il prelievo di immagini dai siti web, è comunque necessario rispettare il copyright! Le immagini, anche se pubblicate su Internet, non sono sempre libere nell'utilizzo.