14.16. Labirinto

14.16.1. Panoramica

Figura 17.358. Esempio di applicazione del filtro Labirinto

Esempio di applicazione del filtro Labirinto

Filtro «labirinto» applicato


Questo filtro genera un motivo a labirinto casuale e in bianco e nero. Il risultato sostituisce completamente il contenuto precedente del livello corrente. Un esempio tipico è mostrato sotto. Si trovi il percorso dal centro al bordo.

14.16.2. Activating the Filter

This filter is found in the main menu under FiltersRenderPatternMaze….

14.16.3. Opzioni

Figura 17.359. Opzioni del filtro «labirinto»

Opzioni del filtro «labirinto»

Presets, «Input Type», Ritaglio, Blending Options, Anteprima, Merge filter, Split view
[Nota] Nota

Queste opzioni sono descritte in Sezione 2, «Caratteristiche comuni».

Larghezza, Altezza

Questi cursori impostano quanti percorsi debba avere il labirinto. Più bassi sono i valori, più percorsi si otterranno. Lo stesso effetto si ottiene aumentando il numero dei Pezzi nei caselle di testo dell'altezza e larghezza. Il risultato non sarà propriamente un labirinto a meno che l'altezza e la larghezza non siano uguali.

Tipo algoritmo

Si può scegliere tra questi due algoritmi di generazione labirinti: Profondità prima e Algoritmo di Prim. Solo uno scienziato informatico può spiegarvi la differenza tra loro.

Affiancabile

Se si vuole utilizzare il labirinto in un motivo più grande si può renderlo piastrellabile selezionando questa opzione.

Seme casuale, Nuovo seme

This option controls the randomness of the filter. The Random seed box lets you manually enter a seed for the randomization algorithm used. You can also generate a random seed by pressing the New Seed button. If the same random seed is used in the same situation, the filter produces exactly the same results. A different random seed produces different results.

Foreground color, Background color

Si possono scegliere i colori per il labirinto e il suo sfondo. I valori predefiniti sono quelli del pannello strumenti.