Symmetry Painting is supported by brush-based tools (Pencil, Paintbrush, Eraser, Airbrush, MyPaint brush, Clone, Smudge, Dodge) as well the Ink tool. There are several kinds of symmetry, all configurable.
You can access this dialog from the main menu through:
→ → .La finestra di dialogo «Disegno simmetrico» è agganciabile. Consultare la sezione Sezione 2.3, «Pannelli e finestre agganciabili» per saperne di più sul concetto di agganciabilità.
This dialog is very simple. You only have a Symmetry item with a drop-down list that offers four options. As soon as you check a symmetry type, symmetry axes appear as dotted green lines in the image window and you can start painting with the brush you have chosen.
Opzioni
Questa è l'opzione predefinita; il disegno simmetrico non è attivato.
Questa simmetria è come uno specchio. È possibile selezionare una Simmetria orizzontale, una Simmetria verticale o una Simmetria centrale. Si possono selezionare anche più simmetrie contemporaneamente.
La posizione predefinita per gli assi di simmetria è nel mezzo della finestra immagine. Si possono piazzare gli assi dove si desidera usando le caselle Posizione asse orizzontale e Posizione asse verticale.
Disabilita trasformazione pennello: quando viene elaborato il tratto, anche il disegno del pennello finisce con l'essere ribaltato. Per esempio, in una trasformazione a specchio, non solo il disegno sulla destra dell'area verrà rispecchiato sulla sinistra, ma anche il motivo del pennello viene ovviamente "ribaltato" sulla sinistra. Se per qualche ragione, si desidera rispecchiare (o con altre trasformazioni) i tratteggi ma non il contorno del pennello in sé, basta selezionare questa casella. Per ovvie ragioni, non si osserverà nessun effetto usando pennelli simmetrici, e quindi è difficile da osservare questo effetto dato che molti pennelli predefiniti sono simmetrici.
«Piastrellatura» è una simmetria translazionale, che può essere finita (con un massimo di tratti) o infinita. In quest'ultimo caso, è lo strumento perfetto per creare motivi o piastrellature senza soluzione di continuità, mentre si disegna.
Questa modalità copre l'immagine con tratti.
Qui non ci sono assi. Le opzioni sono:
Interval X, Interval Y: these are the intervals on X and Y axis, in pixels, between stroke centers.
Spostamento: questo è lo spostamento tra le righe sull'asse X, in pixel.
Tratti massimi X, Tratti massimi Y: questi sono i numeri massimi di pennellate sugli assi X e Y. Il valore predefinito è 0, che significa senza limiti, secondo la dimensione dell'immagine.
I tratti vengono piazzati attorno al centro delle coordinate degli assi.
Le opzioni sono:
Centra ascissa, Centra ordinata per posizionare il centro delle coordinate.
Numero di punti: numero di tratti.
Disabilita trasformazione pennello: vedere sopra.
Kaleidoscope: reflect consecutive strokes.