Figura 17.263. Esempio del filtro «Angoli arrotondati»
Immagine originale
Dopo l'applicazione del filtro «Angoli arrotondati»
Questo filtro arrotonda gli angoli di una immagine aggiungendo opzionalmente un'ombra e un livello di sfondo.
Questo filtro arrotonda gli angoli di una immagine aggiungendo opzionalmente un'ombra e un livello di sfondo.
L'arrotondamento degli angoli è effettuato selezionando un quarto di cerchio in ogni angolo e rimuovendo l'area non coperta da questa selezione. Il «raggio di bordo» è il raggio del cerchio così costruito.
In the examples below, the filter was applied to a 100×100 pixels image, with varying edge radius. For radius = 50, the four quadrants just form a circle with diameter = 100, which exactly fits into the original image outline. A radius greater than 50 is possible, but look what happens:
Figura 17.265. Esempi per Raggio bordo
A 100×100 pixels image, edge radius: 15 (default).
Raggio bordo: 35.
Raggio bordo: 50.
Raggio bordo: 65.
Quando questa opzione è selezionata il filtro traccerà un'ombra al di sotto dell'immagine dopo averne arrotondato gli angoli.
Gli spostamenti X e Y determinano dove sarà posizionata l'ombra rispetto all'immagine. Lo spostamento è misurato in pixel, valori alti producono un'ombra distante mentre valori bassi producono un'ombra ravvicinata.
Figura 17.266. Esempi per Spostamento ombra
Spostamento X ombra = 8, Spostamento Y = 8 (valori predefiniti).
Spostamento X = 16, Spostamento Y= 4.
Si noti che gli spostamenti dell'ombra così come il raggio di sfocatura influenzano la posizione finale all'interno dell'area di sfondo.
Quando Aggiungi ombra è selezionata si può impostare un raggio di sfocatura utilizzato dal filtro Crea ombra. L'immagine verrà ingrandita in entrambe le dimensioni a seconda del valore delle opzioni raggio e spostamento dell'ombra.
Quando si seleziona questa opzione (è selezionata per impostazione predefinita) il filtro aggiunge un livello di sfondo sotto il livello esistente che viene riempito con il colore di sfondo corrente. La dimensione di questo nuovo livello dipende dal raggio di sfocatura e dal valore delle opzioni di spostamento dell'ombra.
Se selezionata, l'opzione fa si che il filtro venga applicato ad una copia dell'immagine creata in un'altra finestra. L'immagine originale non viene alterata.