4. Finestre relative alla gestione delle immagini

4.1. Finestra di dialogo buffer

Figura 15.47. La finestra di dialogo «buffer» (in modalità elenco)

La finestra di dialogo «buffer» (in modalità elenco)

I buffer, una sorta di memoria temporanea per i dati immagine, vengono creati quando si taglia o copia parte di un disegno (un livello, una maschera di livello, ecc.). I seguenti comandi sono disponibili dal menu Modifica per salvare un'immagine in un buffer:

Cut Named…

EditBufferCut Named… This command cuts the selected part from the current drawable (usually a layer) and places it in a buffer. If there is no selection the whole drawable will be used. You will be asked to give the buffer a name. The image will be removed from the selection after this is done.

Copy Named…

EditBufferCopy Named… This command copies the selected part from the current drawable (usually a layer) and places it in a buffer. If there is no selection the whole drawable will be used. You will be asked to give the buffer a name.

Copy Visible Named…

EditBufferCopy Visible Named… This command copies the selected part from all the visible drawables and places it in a buffer. If there is no selection the whole image will be used. You will be asked to give the buffer a name.

Paste Named…

EditBufferPaste Named… This menu command opens the Buffers Dialog. To actually paste a buffer, choose one of the buttons from this dialog, or the context menu. Both of which will be explained below.

La finestra di dialogo «Buffer» mostra il contenuto di tutti i buffer con nome esistenti e consente di operare su di essi in diversi modi. Mostra anche, in alto, il contenuto del buffer globale (il contenuto degli appunti). Questo buffer globale è solo un display: non si può farci niente. Non esiste un limite assoluto al numero di buffer con nome che si può creare, tranne per il fatto che consumerà una parte della memoria disponibile del computer.

[Attenzione] Attenzione

I buffer con nome non vengono salvati tra le sessioni: spariranno quando si chiuderà GIMP. L'unico modo per salvare i loro contenuti è di incollarli dentro delle immagini.

4.1.1. Attivazione della finestra

Questa finestra di dialogo è di tipo agganciabile; vedere la sezione sulle Finestre agganciabili per le istruzioni su come gestire questo tipo di finestre.

È accessibile:

  • from the main menu: EditBufferPaste Named…;

  • dal un menu principale: FinestrePannelli agganciabiliBuffer;

  • from the Tab menu in any dockable dialog by clicking on and selecting Add TabBuffers.

In the Windows menu, there is a list of detached windows which exists only if at least one dialog remains open. In this case, you can raise the «Buffers» dialog from the main menu: WindowsBuffers.

4.1.2. Uso della finestra di dialogo Buffer

Facendo clic su di un buffer presente nell'area di visualizzazione, lo rende il buffer attivo, cioè quello che verrà usato per i comandi di incollamento eseguiti dal menu contestuale dei buffer o tramite i pulsanti presenti sul fondo della finestra di dialogo. Facendo doppio clic su di un buffer, lo si incolla sull'immagine attiva come selezione fluttuante; questo è un metodo molto veloce per eseguire il comando «Incolla buffer».

In fondo alla finestra di dialogo ci sono cinque pulsanti. Le operazioni che essi eseguono sono accessibili anche dal menu buffer che si ottiene facendo clic con il tasto destro del mouse sul buffer attivo.

Figura 15.48. La finestra di dialogo «buffer» (in modalità griglia)

La finestra di dialogo «buffer» (in modalità griglia)

Nel menu scheda della finestra «buffer», è possibile scegliere tra Mostra come elenco e Mostra come griglia. In modalità griglia, i buffer sono disposti come un insieme regolare rettangolare mentre in modalità elenco, essi sono allineati verticalmente in una colonna: ogni riga mostra una miniatura dei contenuti del buffer, il suo nome e le sue dimensioni in pixel.

[Suggerimento] Suggerimento

Ctrl+F apre una casella di ricerca. Vedere View as List

È possibile cambiare la dimensione delle miniature dei buffer nella finestra a questi dedicata, agendo sul sottomenu «Dimensione anteprima» del menu scheda associato alla finestra dei buffer.

4.1.2.1. Pulsanti alla base

The button bar at the bottom offers the following functionality:

Incolla buffer , Incolla buffer sul posto

Questo comando incolla il contenuto del buffer selezionato nell'immagine attiva, come selezione fluttuante. L'unica differenza tra questo e l'ordinario comando Incolla è che il primo usa il buffer selezionato invece che il buffer globale degli appunti.

Con il tasto Maiusc premuto, incollare il buffer nella sua posizione originale.

Incolla buffer dentro la selezione , Incolla buffer selezionato sul posto

Questo comando incolla i contenuti del buffer selezionato nella selezione dell'immagine attiva, come selezione fluttuante. L'unica differenza tra questo e l'ordinario comando Incolla dentro è che usa il buffer selezionato invece che il buffer globale degli appunti.

Con il tasto Maiusc premuto, incollare il buffer nella selezione attiva, nella sua posizione originale.

Incolla buffer come nuovo livello , Incolla buffer come nuovo livello sul posto

Questo comando crea un nuovo livello nell'immagine attiva dal contenuto del buffer selezionato. L'unica differenza tra questo e il comando ordinario Incolla come nuova immagine è che utilizza il buffer selezionato anziché il contenuto del buffer degli appunti globali.

Con il tasto Maiusc premuto, crea il livello nella posizione originale del buffer.

Incolla buffer come nuova immagine

Questo comando crea una nuova immagine a singolo livello dai contenuti del buffer selezionato. L'unica differenza tra questo e l'ordinario comando Incolla come nuova immagine è che usa il buffer selezionato invece che il contenuto del buffer globale degli appunti.

Elimina buffer

Questo comando elimina il buffer selezionato, senza chiedere nulla. È comunque impossibile cancellare il buffer globale.

4.1.2.2. Il menu contestuale della finestra buffer

Questi comandi sono gli stessi dei pulsanti presenti nella parte inferiore della finestra di dialogo e sono spiegati nella sezione che parla di quest'ultima.