8.24. Mixer mono

8.24.1. Panoramica

Figura 16.177. Mixer mono applicato

Mixer mono applicato

Immagine originale

Mixer mono applicato

Il comando «Mixer mono» applicato con le opzioni predefinite.


[Nota] Nota

This command does not work on Grayscale images. If the image is Grayscale, the menu entry is disabled.

8.24.2. Activating the Command

  • You can access this command from the main menu through ColorsComponentsMono Mixer….

8.24.3. Opzioni

Figura 16.178. Opzioni del comando «Mixer mono»

Opzioni del comando «Mixer mono»

Presets

«Presets» are a common feature for several Colors commands. You can find its description in Sezione 8.1.1, «Caratteristiche comuni dei colori».

Preserva la luminosità

Il mix potrebbe portare ad un'immagine con colori troppo chiari. Quest'opzione riduce le luminosità dei canali di colore mantenendo un buon rapporto di visuale tra loro. In questo modo è possibile cambiare il peso relativo dei colori senza cambiare la luminosità generale.

Moltiplicatore canale rosso, Moltiplicatore canale verde, Moltiplicatore canale blu

Coefficiente applicato ad ogni canale. I valori variano da -5.000 a 5.000. Dato che i valori predefiniti sono uguali in tutti i tre i canali, l'immagine viene resa in toni di grigio.

Blending Options, Preview and Split view

These are common features described in Sezione 8.1.1, «Caratteristiche comuni dei colori».

8.24.4. Uso del mixer mono

Quando questo filtro viene aperto, l'anteprima immagine diventa in scala di grigi, ma l'immagine rimane ancora con tre canali RGB, almeno finché l'operazione del comando non viene confermata.

Figura 16.179. Rosso: 100% Verde: 50% Blu: 0%. Preserva la luminosità non abilitata.

Rosso: 100% Verde: 50% Blu: 0%. Preserva la luminosità non abilitata.

In ogni riquadro, i pixel sono stati convertiti in un livello di grigio uguale al valore del canale rosso nell'immagine originale (lo sfondo è stato dipinto con rosa in seguito per rendere i riquadri visibili).


Ecco come funziona Preserva luminosità nella modalità monocromatica: «Per esempio, supponiamo che i cursori siano rosso:75%, verde:75% e blu:0%. Con Preserva luminosità disabilitata, l'immagine risulterebbe 75%+75%+0% =150%, molto luminosa. Un pixel con un valore di R,G,B=127,100,80 verrebbe mappato in 127*0.75+100*0.75+80*0=170 per ogni canale. Con l'opzione preserva la luminosità abilitata, i cursori verrebbero scalati in modo da ottenere sempre un risultato sommato del 100%. In questo esempio, quel valore di scala sarebbe 1/(75%+75%+0%) o 0.667. Per cui i valori del singolo pixel sarebbero di circa 113. L'opzione Preserva luminosità serve solo a garantire che i valori di scala sommati dei cursori portino la somma al 100%. Naturalmente, possono succedere degli strani effetti quando qualcuno dei cursori viene impostato su grandi valori negativi» (dall'autore del plug-in stesso).

[Nota] Nota

Which channel should you modify? This depends on what you want to do. In principle, the Red channel suits contrast modifications well. The Green channel is well adapted to details changes and the Blue channel to noise, grain changes. You can use the Decompose command.