6.12. Abbandona il profilo colore

Abbandona il profilo colore elimina il profilo colore ICC assegnato attualmente all'immagine, e invece assegna il profilo sRGB incorporato di GIMP.

[Nota] Nota

Assegnare un nuovo profilo ad una immagine non cambia i valori di canale dell'immagine. Assegnare un nuovo profilo ICC cambia solo il significato dei valori di canale, e questo significa che l'aspetto dell'immagine cambierà (a meno che il profilo originale e quello nuovo non siano funzionalmente equivalenti).

6.12.1. Attivazione del comando

You can access this command from the main menu through ImageColor ManagementDiscard Color Profile….

6.12.2. Note d'uso per Abbandona il profilo colore

Se si abbandona il profilo colore dell'immagine:

  1. L'aspetto dell'immagine cambierà (a meno che l'immagine non sia già in uno spazio di uno profilo di colore ICC che ha gli stessi colori e codifiche di canale dello spazio colore sRGB di GIMP appena assegnato).

  2. I valori di canale dell'immagine non vengono cambiati scartando il profilo attualmente assegnato, assegnando invece il profilo sRGB incorporato di GIMP.

Scartando il profilo immagine attualmente assegnato è utile se si desidera esportare un'immagine su disco senza un profilo ICC incorporato.

Abbandona il profilo colore può essere usata solo se il profilo colore ICC assegnato all'immagine non è un profilo sRGB incorporato di GIMP. I profili sRGB incorporati di GIMP non vengono incorporati nelle immagini esportate su disco.