3.7. Marcatura

Nelle finestre di dialogo dei pennelli, motivi, gradienti e tavolozze oltre a qualche altra finestra di dialogo agganciabile, si possono definire delle marcature, ed in seguito, riorganizzare questi elementi secondo le marcature scelte.

Ci sono due campi di inserimento:

Figura 15.43. Marcatura

Marcatura


[Nota] Nota

The Fonts dialog also has Filter and Enter tag fields. But GIMP doesn't yet automatically generate any tags from fonts metadata.

Figura 15.44. Esempio

Esempio

In questo esempio, abbiamo selezionato una marcatura «green» per i pennelli Pepper e Vine. Poi, abbiamo inserito «green» nel campo d'ingresso Filtro e in tal modo vengono mostrati solo pennelli con la marcatura green.


[Suggerimento] Suggerimento

Per dare a più pennelli la stessa marcatura in un sol colpo, mostrare i pennelli in modalità elenco, e usare Ctrl+pulsante sinistro del mouse sui pennelli che si vuole selezionare.

Le marcature possono essere cancellate: selezionare un pennello, poi selezionare una marcatura nel campo «Inserire marcatura» e premere il tasto Canc. Una volta che questa marcatura sia stata cancellata da tutti i pennelli, essa sparirà dall'elenco.