3. La maschera veloce

Figura 7.9. Immagine con la Maschera veloce abilitata

Immagine con la Maschera veloce abilitata

I soliti strumenti di selezione implicano il tracciamento di un contorno attorno ad un'area di interesse, che non funziona bene per alcune selezioni complesse. La Maschera veloce, tuttavia, consente di dipingere una selezione invece di tracciarne semplicemente il contorno.

3.1. Panoramica

Normally, a selection in GIMP is represented by «marching ants» that trace the selection outline, but there may be more to a selection than the marching ants show. A GIMP selection is actually a full-fledged grayscale channel, covering the image, with pixel values ranging from 0 (unselected) to 255 (fully selected). The marching ants are drawn along a contour of half-selected pixels. Thus, what the marching ants show you as either inside or outside the boundary is really just a slice through a continuum.

La maschera veloce è il modo in cui GIMP mostra la struttura completa della selezione. La maschera veloce offre inoltre la possibilità di interagire con la selezione in modi nuovi e sostanzialmente più potenti. Fare clic sul piccolo pulsante delineato nella parte inferiore sinistra della finestra immagine per attivare e disattivare la Maschera veloce. Il pulsante alterna tra la modalità Maschera veloce e la modalità formiche in marcia (una linea tratteggiata in movimento). Si può anche usare SelezionaAttiva/disattiva maschera veloce, o Maiusc+Q, per alternare tra la modalità Maschera veloce e la modalità formiche in marcia.

Nella modalità Maschera veloce, la selezione viene mostrata come uno schermo traslucido sovrapposto all'immagine, la cui trasparenza su ciascun pixel indica il grado di selezione del pixel. Per impostazione predefinita la maschera viene mostrata in rosso, ma si può cambiare se un altro colore della maschera è più conveniente. Meno un pixel è selezionato, più sarà oscurato dalla maschera. I pixel completamente selezionati vengono visualizzati completamente chiari.

Quando si è in modalità maschera veloce, molte operazioni sulle immagini agiscono sul canale di selezione piuttosto che sull'immagine stessa, in particolar modo per gli strumenti di disegno. Disegnando con il bianco si ottiene l'effetto di selezionare i punti disegnati; invece disegnando con il nero li si deseleziona. È possibile usare in questo modo uno qualsiasi degli strumenti di disegno, compresi il riempimento colore e il riempimento con gradiente. Gli utenti esperti di GIMP sanno che «disegnare la selezione» è il modo più efficiente e preciso per gestirla.

[Suggerimento] Suggerimento

To save a Quick Mask selection to a new channel; Make sure that there is a selection and that Quick Mask mode is not active in the image window. Use SelectSave to Channel. to create a new channel in the Channels dialog called «SelectionMask copy» (repeating this command creates «…copy#1», «…copy#2» and so on).

[Suggerimento] Suggerimento

In modalità maschera veloce, i comandi taglia e incolla agiscono sulla selezione invece che sull'immagine. Alle volte questo è il modo più semplice per trasferire una selezione da un'immagine ad un'altra.

You can learn more on Selection masks in the section dedicated to the Channels dialog.