Lo strumento stilo simula il comportamento di un pennino a inchiostro a spessore controllabile che disegna tratti solidi con bordi sfumati con la tecnica antialias. La dimensione, forma e angolo del tratto è impostabile in modo da determinare la resa dei tratti disegnati.
Lo strumento può essere attivato in diversi modi:
From the main menu:
→ → .By clicking the tool icon in the Toolbox.
By pressing the K keyboard shortcut.
Questo tasto cambia il pennino nello strumento di Prelievo colore.
Normally, tool options are displayed in a window attached under the Toolbox as soon as you activate a tool. If they are not, you can access them from the main menu through
→ → which opens the option window of the selected tool.Regola lo spessore apparente del pennino dello stilo da 0 (molto fine) a 20 (molto spesso).
Angolo apparente, relativo al piano orizzontale, del pennino dello stilo.
Questa opzione regola la dimensione del pennino dello stilo, da un minimo ad un massimo. Notare che il valore di dimensione 0 non corrisponde ad un valore di spessore del pennino uguale a zero, ma allo spessore minimo.
Questa opzione concerne l'inclinazione apparente, relativa al piano orizzontale, del pennino dello stilo. Questo parametro e il parametro angolo descritto sopra non sono correlati. Per imparare ad usarli, la strategia migliore è sperimentare.
Questo parametro controlla l'effettiva dimensione del pennino dello stilo in funzione della velocità di tratteggio. In parole povere, come per lo strumento fisico originale, più si disegna velocemente, più fine sarà il tratto.
Ci sono tre forme di pennini tra cui scegliere: circolare, quadrato e a diamante.
The geometry of the nib type can be adjusted by keeping the mouse button pressed while on the small square at the center of the Shape icon and moving it around.