6.4. Color Management

[Nota] Nota

For color profile related actions of an image file, see Sezione 6.8, « Gestione del colore ».

For color display related view settings, see Sezione 5.12, «Gestione del colore».

Figura 15.86. Preferenze della gestione del colore

Preferenze della gestione del colore

6.4.1. Opzioni

Questa pagina permette di personalizzare la gestione del colore in GIMP.

Some of the options let you choose a color profile from a menu. If the desired profile is not present in the menu yet, you can add it by clicking on Select color profile from disk….

[Suggerimento] Suggerimento

I file contenenti profili di colore sono facilmente riconoscibili dalla loro estensione del file: .icc. Inoltre essi sono normalmente memorizzati tutti assieme in pochi posti. Se si sta usando GIMP su Mac OS X, si dovrebbe cercare in /Library/ColorSync/Profiles/ e in Library/Printers/[costruttore]/Profiles.

Modalità di visualizzazione immagine

Usando quest'opzione è possibile decidere come far operare la gestione del colore di GIMP. Ci sono tre modalità fra cui scegliere:

  • Nessuna gestione del colore: scegliendo questa selezione si disabilita completamente ogni operazione relativa alla gestione del colore in GIMP.

  • Schermo con gestione del colore: con questa selezione si abilita la gestione del colore in GIMP fornendo una visualizzazione delle immagini completamente corretta secondo il profilo dello schermo selezionato dall'utente.

  • Softproof: quando si sceglie questa selezione, si abilita la gestione del colore di GIMP non solo applicata al profilo di visualizzazione ma anche per il profilo di simulazione di stampa. Con ciò, è possibile visualizzare l'anteprima di stampa dei risultati di colore di una stampa con la data stampante.

    [Nota] Nota

    Si noti che la gestione del colore di GIMP viene usata solamente per migliorare la resa della visualizzazione delle immagini e dei profili di colore incorporati ad esse. In particolare le opzioni presenti in questa finestra di dialogo non sono in alcun modo utilizzate per la stampa di GIMP. Ciò è dovuto al fatto che la stampa è un compito particolare affidato a elaborazioni esterne a GIMP.

Schermo con gestione del colore

Monitor profile

  • Nessuno : GIMP usa il profilo colorimetrico dello schermo.

  • Seleziona il profilo colore da disco: scegli un profilo disponibile sul computer.

Prova a usare il profilo del monitor di sistema

  • Se impostato, GIMP proverà a usare il profilo di colore del display fornito dal sistema. Altrimenti, verrà usato il profilo configurato del monitor.

Intento di rendering

  • Questa opzione riguarda la conversione dei colori e come questi vengono convertiti dallo spazio colore dell'immagine al proprio schermo. Quattro modalità sono disponibili: «Percettiva», «Colorimetrica relativa», «Saturazione» and «Colorimetrica assoluta».

    Colorimetrico relativo è di solito la scelta migliore (predefinita). A meno che non si usi un profilo monitor LUT (buona parte dei profili dei monitor sono matrici), scegliendo intento percettivo in realtà dà luogo ad un colorimetrico relativo. Consultare anche Pennelli animati .

Usa compensazione del punto nero

  • Questa opzione è impostata in modo predefinito. Usare la compensazione del punto nero a meno che non si abbia veramente una buona ragione per non farlo.

Optimize image display for:

  • Two options: Speed and Precision / Color Fidelity. «Speed» is activated by default. If not, image display might be better at the cost of speed.

Softproof

Il softproof è un meccanismo che permette di vedere sullo schermo come appariranno le stampe. In generale, il softproof parte dallo spazio colore dell'immagine per riportare il risultato in un altro spazio colore (stampante o altro dispositivo di uscita).

Ottimizza softproof per:

Two options: Speed and Precision / Color Fidelity. «Speed» is activated by default. If not, soft-proofing might be better at the cost of speed.

Marca colori fuori dal gamut

Quando questa casella è selezionata, il softproof marcherà i colori che non possono venir rappresentati nello spazio colore obiettivo. Sulla destra è presente un pulsante colore che, se premuto, apre un selettore colore per scegliere il colore desiderato per l'indicazione dei colori fuori gamut.

Profili preferiti

RGB profile

Il valore predefinito è «Nessuno», che indica l'uso del profilo RGB incorporato. È possibile selezionare un altro profilo colore dello spazio di lavoro RGB da disco: verrà offerto accanto al profilo incorporato quando sarà possibile scegliere un profilo colore.

Grayscale profile

Il valore predefinito è «Nessuno», che indica l'uso del profilo incorporato in scala di grigi. È possibile selezionare un altro profilo colore dello spazio di lavoro in scala di grigi da disco: verrà offerto accanto al profilo incorporato quando sarà possibile scegliere un profilo colore.

CMYK profile

Il valore predefinito è «Nessuno». È possibile selezionare un profilo colore di spazio di lavoro CMYK da disco per convertire RGB a CMYK.

Politiche

Comportamento apertura file

L'impostazione predefinita è «Domanda cosa fare». È possibile selezionare anche «Mantieni il profilo incorporato» o «Converti in profilo colore sRGB incorporato o in scala di grigi» per indicare come gestire i profili colore incorporati all'apertura di un file immagine.

[Nota] Nota

Per ulteriori informazioni:

  • Su Wikipedia [WKPD-ICC] si trova una buona descrizione dei profili ICC.

  • Vedere il progetto OpenICC ([OPENICC]) al quale GIMP e altri grandi nomi dell'informatica grafica libera contribuiscono.

Alcuni profili colore disponibili online:

  • Spazio di lavoro ICC sRGB: ICCsRGB[ICCsRGB]

  • Adobe RGB98 Workspace: Adobe RGB (1998)[AdobeRGB]

  • Profili ECI (European Color Initiative): ECI[ECI]

Filter Dialogs

Mostra opzioni colore avanzate: le opzioni colore avanzate nelle finestre di dialogo dei filtri non sono visibili se quest'opzione non è abilitata.