8.5. Tonalità-saturazione

Il comando Tonalità-Saturazione viene usato per regolare i livelli di tonalità, saturazione e luminosità su una gamma di pesi di colore per l'area selezionata o per il livello attivo.

[Nota] Nota

This command does not work on Grayscale images. If the image is Grayscale, the menu entry is disabled.

8.5.1. Attivazione del comando

You can access this command from the main menu through ColorsHue-Saturation….

8.5.2. Opzioni

Figura 16.134. Opzioni Tonalità-saturazione

Opzioni Tonalità-saturazione

Preimpostazioni

«Presets» are a common feature for several Colors commands. You can find its description in Sezione 8.1.1, «Caratteristiche comuni dei colori».

Selezionare il colore primario da regolare

You can choose to adjust any of six colors: the three primary colors (Red, Green and Blue) and the three complementary colors (Cyan, Magenta and Yellow). They are arranged according to the color circle. When hue increases, hue goes counter-clockwise. When it decreases, it goes clockwise. If you click the Master button, changes you make affect all colors. GIMP default is to set Red as 0. Note that these colors refer to color ranges and not to color channels.

Le modifiche alla tonalità vengono mostrate nei campioni di colore e il risultato è visibile nell'immagine, se l'opzione Anteprima viene abilitata.

Sovrapponi

Questo cursore consente di impostare la quantità di intervalli cromatici che si sovrappongono. Questo effetto è molto sottile e funziona solo su colori molto vicini:

Figura 16.135. Esempio dell'opzione Sovrapponi

Esempio dell'opzione Sovrapponi

Immagine originale. Da sinistra a destra: un giallo rossastro (255;240;0); un giallo puro (255;255;0); un giallo verdastro (240;255;0).

Esempio dell'opzione Sovrapponi

Sovrapponi = 0. Tonalità = 15. I colori diventano (186;255;1), (168;255;1), (156;255;1).

Esempio dell'opzione Sovrapponi

Sovrapponi = 100. Tonalità = 15. I colori diventano (192;255;1), (168;255;1), (162;255;1). A causa della sovrapposizione, il verdastro è meno verde e il rossastro è meno rosso.


Regola il colore selezionato
  • Tonalità: il cursore e il riquadro di ingresso permettono di selezionare una tonalità nel cerchio di colore (-180, 180).

  • Luminosità: il cursore e il riquadro d'ingresso permettono di selezionare un valore (luminosità) nell'intervallo: -100, 100.

    [Nota] Nota

    I cambiamenti di luminosità qui riguardano una gamma di colori, mentre riguardano una tonalità di colore con gli strumenti Curve e Livelli, che funzionano sui canali di colore. Se modifica la Luminosità gialla con Tonalità-Saturazione, tutti i pixel gialli verranno modificati, mentre solo la luminosità dei pixel scuri, luminosi o medi verrà modificata con gli strumenti Curve o Livelli.

  • Saturazione: il cursore e il riquadro di ingresso permettono di selezionare la saturazione: -100, 100.

The Reset Color button resets the changes you made to the hue, lightness and saturation of the selected color.

Blending Options, Preview and Split view

These are common features described in Sezione 8.1.1, «Caratteristiche comuni dei colori».