5.2. Import File Formats

When opening a non-XCF image, some file formats have additional options that can be set to determine how GIMP will open the image. If that is the case, then a new dialog will open. This section will document the dialogs for all file formats that have such an import options dialog.

5.2.1. Import from PDF

Figura 15.72. The PDF Import dialog

The PDF Import dialog

Se si seleziona un file PDF da aprire, GIMP mostrerà una ulteriore finestra di dialogo con opzioni specifiche per questo tipo di file.

Page selection

Si possono selezionare le pagine battendo uno o più numeri o intervalli di pagine, separati da virgole. Per esempio, 4-7,9 seleziona le pagine 4, 5, 6, 7, e 9 del documento. Il valore predefinito è di selezionare tutte le pagine nel documento.

Open pages as

Se viene impostata come Immagini, allora GIMP aprirà ognuna delle pagine selezionate come immagini separate. Se viene impostata come Livelli, allora GIMP creerà un'immagine con ognuna delle pagine selezionate in un livello.

Load in reverse order

By default the first page is loaded first, meaning it will become the bottom layer. If you check this option, the first page will be loaded last and become the top-most layer.

Dimensione immagine

La dimensione dell'immagine creata è controllata dalle impostazioni Larghezza, Altezza, e Risoluzione. Un documento PDF contiene informazioni circa la sua larghezza e altezza in unità di lunghezza fisica in modo che sia significativo per impostare larghezza o l'altezza dell'immagine in pixel o la sua risoluzione in pixel per unità di lunghezza fisica: come si imposta ognuno di questi tre parametri, gli altri due si regolano automaticamente per far corrispondere le impostazioni.

Use Anti-aliasing

Spuntare questa casella per applicare l'antialiasing al testo nell'immagine.

Fill transparent areas with white

When checked, all transparent areas in PDF pages will be filled with white. When unchecked, transparent areas will stay transparent.

5.2.2. Importa da Postscript

Figura 15.73. The Postscript Import dialog

The Postscript Import dialog

Se si seleziona un file PostScript da aprire, GIMP mostrerà una finestra di dialogo extra con opzioni specifiche per questo tipo di file.

Resa

La dimensione dell'immagine creata è controllata dalle impostazioni Larghezza, Altezza, e Risoluzione. Un documento PostScript contiene informazioni sulla sua larghezza e altezza in unità di lunghezza fisica in modo che sia significativo impostare la larghezza o l'altezza dell'immagine in pixel o la sua risoluzione in pixel per unità di lunghezza fisica: come si imposta uno di questi tre parametri, gli altri due si regoleranno automaticamente per far corrispondere le impostazioni.

Coloring

Selezionare B/N per fare in modo che GIMP crei l'immagine come immagine indicizzata a 2 colori, Grigio per un'immagine in scala di grigi, o Colore per un'immagine RGB (vedere Sezione 1, «Tipi di immagine» per una spiegazione completa di queste differenti modalità di immagine). Se si seleziona Automatico allora GIMP cercherà di determinare la modalià più adatta dal contenuto del file.

Try Bounding Box

Se quest'opzione è selezionata, GIMP userà le informazioni del riquadro contenitore nel file PostScript per determinare quanto della pagina da usare: in effetti, è equivalente a ritagliare lo spazio bianco dai bordi dell'immagine. È possibile che un file PostScript non contenga informazioni di cornice; nel qual caso l'opzione viene ignorata.

Pages

You can select pages by typing one or more page numbers or ranges, separated by commas. For example, 4-7,9 selects pages 4, 5, 6, 7, and 9 of the document. The default is to select all of the pages in the document. Note: this is only visible if there is more than one page.

Open as

If this is set to Images, then GIMP will open each of the selected pages as a separate image. If it is set to Layers, then GIMP will create one image with each of the selected pages in its own layer. Note: this is only visible if there is more than one page.

Antialiasing

È possibile fare in modo che GIMP applichi l'antialiasing separatamente per testo e grafica nell'immagine importata. È possibile applicare l'antialiasing Debole o Forte: in genere è preferibile selezionare Forte.