The Select by Color tool is designed to select areas of an image based on color similarity. It works a lot like the Fuzzy Select tool. The main difference between them is that the Fuzzy Select tool selects contiguous regions, with all parts connected to the starting point by paths containing no large gaps; while the Select by Color tool selects all pixels that are sufficiently similar in color to the pixel you click on, regardless of where they are located.
There are different possibilities to activate the tool:
From the image-menu:
→ → .
By clicking the tool icon
in the Toolbox.
By pressing the Shift+O keyboard shortcut.
Lo strumento di selezione per colore non ha tasti modificatori specifici, oltre a quelli che influenzano tutti gli strumenti di selezione allo stesso modo. Per un aiuto su questo argomento vedere strumenti di selezione.
Figura 14.31. Uso della selezione per colore: i pixel selezionati non sono solamente quelli contigui
Come per lo strumento fuzzy, la selezione comincia non appena si fa clic. Il punto di riferimento diventa il primo pixel su cui si è fatto clic. Se si fa clic e si trascina, è possibile cambiare la soglia in maniera analoga a come si effettua con lo strumento di selezione fuzzy.
È possibile spostare il bordo della selezione con i tasti freccia, non con il mouse.
Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite
→ → che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.
![]() |
Nota |
---|---|
Consultare Opzioni strumenti di selezione per un aiuto a comprendere il funzionamento delle opzioni comuni a tutti questi strumenti. Qui vengono spiegate soltanto le opzioni specifiche di questo strumento. |
Queste tre opzioni lavorano esattamente allo stesso modo descritto per la selezione fuzzy. Vedere Sezione 2.6.4, «Opzioni» per i dettagli.