In questa sezione si mostrerà come creare semplici oggetti con GIMP. È un'operazione molto semplice una volta appresa. GIMP fornisce una grande scelta di strumenti e vi sono numerosi trucchi per usarli al meglio; è ovvio che all'inizio sia facile perdersi.
Cominciamo disegnando una linea retta. Il modo più semplice di creare una linea retta è usando il proprio strumento di disegno preferito, il mouse e la tastiera.
Procedura 7.1. Disegno di una linea retta
Creare una nuova immagine. Selezionare il proprio strumento di disegno preferito o, se siete indecisi, usare la matita. Selezionare un colore di primo piano, e accertarsi che il colore di primo piano e di sfondo siano abbastanza differenti.
Creare un punto di inizio facendo clic sull'area della finestra immagine con il tasto sinistro del mouse. Dovrebbe apparire simile a Figura 7.31, «Una nuova immagine».
Ora, mantenere premuto il tasto Maiusc sulla tastiera e spostare il mouse lontano dal punto di inizio-linea appena creato. Si osserverà una sottile linea che indica dove apparirà la riga.
If you're satisfied with the direction and length of the line, click the left mouse button again to finish the line. GIMP displays a straight line now. If the line doesn't appear, check the foreground and background colors and be sure that you kept the Shift key pressed while painting. You can keep creating lines by continuing to hold the Shift key and creating additional end points.