|
Nota |
|---|---|
|
Dato che il formato PNG supporta le immagini indicizzate, è utile ridurre il numero di colori prima di salvare, se si vuole ottenere file piccoli e compatti, comodi per il Web. Vedere la sezione Sezione 6.6, «Modalità indicizzata». I computer lavorano su blocchi di 8 bit chiamati «Byte». Un byte permette 256 colori. Riducendo il numero di colori sotto i 256 non è utile: verrà comunque usato un byte e la dimensione del file non verrà ridotta. Inoltre, questo formato «PNG8», come il GIF, usa solo un bit per la trasparenza; sono utilizzabili perciò solo due livelli di trasparenza: trasparente e opaco. |
Per impostazione predefinita, l'immagine PNG viene esportata in un formato pixel simile alle impostazioni dell'immagine in GIMP. Questo è solitamente il formato desiderato, ma se si necessita di un formato specifico, è possibile modificarlo qui in RGB o scala di grigi a 8 o 16 bit per canale, con o senza canale alfa.
Dato che la compressione non degrada l'immagine (lossy), l'unica ragione per usare un livello di compressione inferiore a 9 può essere solo il lungo tempo necessario per comprimere un'immagine con un computer lento. Nessuna controindicazione invece per la decompressione dato che è veloce indipendentemente dal livello di compressione usato.
L'abilitazione dell'interlacciamento permette il caricamento progressivo delle immagini durante lo scaricamento dal web. La visualizzazione progressiva è utile con connessioni lente, dato che consente di bloccare il caricamento di un'immagine indesiderata una volta che ne è stato intravisto il contenuto; l'interlacciamento non è più di moda oggigiorno a causa delle maggiori velocità di trasferimento delle linee che lo rendono poco utile.
Quando questa opzione è selezionata, i valori di colore vengono salvati anche se i pixel sono completamente trasparenti. Ma ciò è possibile solo con un unico livello, non con una composizione fusa. Quando un'immagine multilivello viene esportata in un formato a livello singolo, non c'è modo per GIMP di conservare i valori di colore nei pixel trasparenti.
You can click the «(edit)» link to open the metadata editor to change or add any metadata that you want to be included in the image. Note: you will also still need to enable the relevant metadata saving options listed below.
The metadata settings in the export dialog override the default values set in your Metadata Export Preferences.
When this option is enabled, EXIF metadata will be saved in the exported image.
When this option is enabled, IPTC metadata will be saved in the exported image.
When this option is enabled, XMP metadata will be saved in the exported image.
When this option is enabled, the color profile will be saved in the exported image.
When this option is enabled a thumbnail will be saved in the exported image as part of the EXIF metadata. This will also cause certain EXIF tags to be saved, even if you have disabled saving EXIF metadata.
Se l'immagine possiede molti livelli di trasparenza, i programmi di visualizzazione delle pagine web che riconoscono solo due livelli useranno invece il colore di sfondo impostato nel pannello degli strumenti.
Il formato PNG supporta un valore di spostamento chiamato «oFFs chunk», che fornisce dei dati posizionali. Sfortunatamente, la gestione dello scostamento PNG in GIMP attualmente non funziona, o per lo meno, non è compatibile con altre applicazioni, e questa situazione, purtroppo, si protrae da molto tempo. È consigliabile non abilitare gli scostamenti, e lasciare che GIMP appiattisca i livelli prima del salvataggio. In questo modo non si riscontreranno problemi.
Salva la risoluzione dell'immagine in PPI (pixel per pollice).
Data il salvataggio del file.
Si può leggere questo commento nelle Proprietà dell'immagine.
Fare clic per salvare le impostazioni correnti. Successivamente si può usare il pulsante per ricaricare le impostazioni salvate.