4.5. Ritagliare un'immagine

Figura 3.22. Immagine di esempio per il ritaglio

Immagine di esempio per il ritaglio

Immagine originale

Immagine di esempio per il ritaglio

Immagine dopo il ritaglio


Vi possono essere molti motivi per voler ritagliare un'immagine: si può voler far entrare perfettamente un'immagine in una cornice, rimuovere regioni di sfondo per far risaltare il soggetto ecc. Ci sono due metodi per attivare lo strumento di ritaglio. Si può fare clic sul pulsante nella casella degli strumenti o usare la voce StrumentiTrasformazioneRitaglia nella finestra immagine. Con ciò, il cursore cambia forma e trascinando, disegna una forma rettangolare. Il pulsante nella casella strumenti è il modo più rapido per accedere agli strumenti.

Figura 3.23. Selezionare una regione da ritagliare

Selezionare una regione da ritagliare

Fare clic su un angolo dell'area di ritaglio desiderata e trascinare con il mouse per creare il rettangolo di ritaglio. Non è necessario fare un lavoro accurato dato che si può regolare la forma facilmente anche in seguito.

Figura 3.24. Finestra di dialogo per il ritaglio

Finestra di dialogo per il ritaglio
Finestra di dialogo per il ritaglio

Dopo aver completato la mossa di clic e trascinamento, un rettangolo con delle zone speciali mostra l'area selezionata. Come viene spostato il puntatore sopra le varie aree dell'area di ritaglio selezionata, il puntatore cambia forma. È possibile, per esempio, trascinare il puntatore sugli spigoli o sui bordi dell'area selezionata per cambiarne le dimensioni. Come mostrato nella figura sopra, appena l'area di ritaglio viene ridimensionata, le dimensioni ed il loro rapporto vengono aggiornati sulla barra di stato. Doppio clic dentro il rettangolo o la pressione del tasto Enter completano il ritaglio. Consultare Sezione 4.4, «Taglierino» per ulteriori informazioni sui ritagli con GIMP.

Se si desidera ritagliare l'immagine ad un rapporto dimensioni fisso, come un quadrato, controllare prima che le opzioni dello strumento siano visibili (FinestrePannelli agganciabiliOpzioni strumento). Nel pannello opzioni dello strumento, controllare la spunta presso Blocca e verificare che l'elenco a tendina accanto sia impostato a Rapporto dimensioni. Poi si può battere il rapporto desiderato nella casella di immissione testo sotto di esso, come «1:1». È presente anche l'opzione per cambiare l'orientamento da verticale a orizzontale o viceversa. Dopo aver impostato il rapporto dimensioni, trascinare uno degli spigoli del rettangolo di ritaglio per aggiornarlo. Il rettangolo cambierà rapporto dimensioni in quello prescelto e, trascinandolo dovrebbe mantenerlo.

È presente anche l'opzione per cambiare l'orientamento da verticale a orizzontale o viceversa. Dopo aver impostato il rapporto dimensioni, trascinare uno degli spigoli del rettangolo di ritaglio per aggiornarlo. Il rettangolo cambierà rapporto dimensioni in quello prescelto e, trascinandolo dovrebbe mantenerlo.