Capitolo 12.  Strumenti

Sommario

1. La barra degli strumenti
1.1. Opzioni degli strumenti
2. Strumenti di selezione
2.1. Funzioni comuni
2.2. Strumento di selezione rettangolare
2.3. Strumento di selezione ellittica
2.4. Selezione a mano libera (lazo)
2.5. Selezione di regioni contigue (bacchetta magica - fuzzy)
2.6. Strumento di selezione per colore
2.7. Forbici intelligenti
3. Strumenti di disegno
3.1. Funzioni comuni
3.2. Riempimento colore
3.3. Strumento Gradiente
3.4. Strumenti di pittura (matita, pennello, aerografo)
3.5. La matita
3.6. Il pennello
3.7. La gomma
3.8. L'aerografo
3.9. Strumento stilo
3.10. Strumento clona
3.11. Condensa (sfocata/contrastata)
3.12. Scherma o Brucia
3.13. Strumento sfumino
4. Strumenti di trasformazione
4.1. Funzioni comuni
4.2. Spostamento
4.3. Taglierino
4.4. Rotazione
4.5. Scala
4.6. Inclina
4.7. Prospettiva
4.8. Riflessione
5. Strumenti di colore
5.1. Bilanciamento del colore
5.2. Tonalità-saturazione
5.3. Colorazione
5.4. Luminosità-Contrasto
5.5. Soglia
5.6. Livelli
5.7. Curve
5.8. Posterizzazione
6. Altri
6.1. Tracciati
6.2. Prelievo colore
6.3. Lente
6.4. Misurino
6.5. Testo
7. Area dei colori e degli indicatori
7.1. Area dei colori
7.2. Area degli indicatori
7.3. Area immagine attiva

1.  La barra degli strumenti

GIMP fornisce una barra degli strumenti completa al fine di eseguire rapidamente compiti basilari come effettuare delle selezioni o disegnare dei tracciati. Qui viene trattata nel dettaglio la maggior parte degli strumenti contenuti nella barra degli strumenti di GIMP.

GIMP possiede un vasto assortimento di strumenti che permettono di eseguire un'ampia varietà di compiti. Possiamo pensare di raggruppare gli strumenti in cinque categorie: strumenti di selezione, che specificano o modificano la porzione dell'immagine che sarà influenzata dalle operazioni successive; strumenti di disegno, che alterano i colori in alcune parti dell'immagine; strumenti di trasformazione, che modificano la geometria dell'immagine; strumenti di colore, che alterano la distribuzione del colore sull'intera immagine; ed altri strumenti, che non ricadono nelle altre quattro categorie.

(Nel caso foste curiosi, nel linguaggio di GIMP uno "strumento" è una modalità con cui agire su di un'immagine che attraverso la sua visualizzazione, permette di indicare cosa si vuole fare muovendo il puntatore del mouse all'interno della finestra visualizzata, o mostra interattivamente i risultati dei cambiamenti che si ha apportato. Ma se si pensa ad uno strumento come ad una sega, e ad un'immagine come ad un pezzo di legno, probabilmente ciò non dovrebbe fare troppo male.)

La maggior parte degli strumenti può essere attivata facendo clic su di un'icona nella barra degli strumenti. Alcuni, invece (vale a dire, gli strumenti di colore), sono accessibili solo attraverso i menu, sia come Strumenti->Strumenti di colore sia come Livello->Colori. Ogni strumento, infatti, può essere attivato dal menu Strumenti; inoltre, ogni strumento può essere attivato dalla tastiera usando un tasto di scelta rapido.

Nella configurazione predefinita, creata quando GIMP è stato installato, nella Barra degli strumenti non vengono visualizzate le icone di tutti gli strumenti: gli strumenti di colore sono omessi. È possibile personalizzare l'insieme degli strumenti mostrati nella Barra usando la finestra di dialogo Strumenti. Ci sono due motivi per i quali si potrebbe volerlo fare: primo, si usa solo raramente uno strumento potrebbe essere più facile trovare gli strumenti che si vuole rimuovendo le icone che possono distrarre; secondo, se si usa molto gli strumenti di colore, si potrebbe reputare conveniente rendere le icone corrispondenti facilmente accessibili. In ogni caso, tralasciando la barra degli strumenti, si potrebbe sempre accedere a qualsiasi strumento usando il menu strumenti dalla barra del menu di un'immagine.

Quando il cursore è sopra ad un'immagine la sua forma cambia, per indicare qual'è lo strumento attivo.

1.1.  Opzioni degli strumenti

Figura 12.1.  La finestra delle opzioni per lo strumento selezione rettangolare.

La finestra delle opzioni per lo strumento selezione rettangolare.

Se avete impostato le cose come fa la maggior parte delle persone, l'attivazione di uno strumento provocherà la comparsa della finestra delle opzioni strumento subito sotto alla barra degli strumenti. Se non avete impostato le cose così, probabilmente dovreste farlo: è molto difficile usare efficacemente gli strumenti senza essere in grado di manipolare le loro opzioni.

[Suggerimento] Suggerimento

Nella configurazione predefinita le opzioni strumento appaiono al di sotto della barra degli strumenti. Se per qualche motivo perdete la loro visualizzazione, potete riottenerle creando una nuova finestra di dialogo opzioni strumento usando File->Finestre->Opzioni strumenti , ed aggangiandola poi sotto alla barra degli strumenti. Se avete bisogno di aiuto vedete la sezione su Finestre di dialogo ed aggancio.

Ogni strumento ha un suo specifico insieme di opzioni. Nel corso di una sessione le scelte che si fà vengono mantenute fino a che non vengono cambiate. Infatti le opzioni degli strumenti vengono conservate di sessione in sessione. La persistenza delle opzioni degli strumenti attraverso le sessioni alle volte può essere un'inconveniente fastidioso: ad esempio uno strumento si comporta molto stranamente, e non si capisce perchè fino a che non ci si ricorda che, due settimane fa, lo si era usato con un'opzione inconsueta.

In fondo alla finestra opzioni strumenti appaiono quattro pulsanti:

Salva le opzioni in...

Questo pulsante permette di salvare le impostazioni per lo strumento corrente in modo che possiate ripristinarle più tardi. Fa apparire una piccola finestra che permette di dare un nome all'insieme di opzioni salvate. Quando si ripristina le opzioni, vengono mostrati solo gli insiemi per lo strumento attivo, perciò quando si assegna un nome non ci si deve preoccupare di inserire il nome dello strumento.

Recupera le opzioni da...

Questo pulsante permette di ripristinare un insieme di opzioni precedentemente salvate per lo strumento attivo. Se per lo strumento attivo non è stato salvato nessun insieme di opzioni, il pulsante sarà disattivato. Altrimenti, facendo clic sopra di esso, apparirà un menu con i nomi degli insiemi di opzioni salvati: scegliendo una voce dal menu verranno applicate quelle impostazioni.

Elimina le opzioni salvate

Questo pulsante permette di cancellare un insieme di opzioni precedentemente salvate per lo strumento attivo. Se per lo strumento attivo non è stato salvato nessun insieme di opzioni, il pulsante sarà disattivato. Altrimenti, facendo clic sopra di esso apparirà un menu con i nomi degli insiemi di opzioni salvati: scegliendo una voce dal menu si cancelleranno quelle impostazioni.

Reimposta ai valori predefiniti

Questo pulsante reimposta le opzioni dello strumento attivo al loro valore predefinito.